Vi piace il formaggio? Vi piace gustarlo in qualsiasi momento della giornata? Avete ospiti e non avete tempo di andare al supermercato a comprarlo? Allora perché non prepararlo da soli? Infatti, con 1 litro di latte, mezzo limone e yogurt potete preparare un formaggio fresco e sano fatto in casa.
La ricetta che vi daremo vi permetterà di realizzare un formaggio fatto in casa delizioso, gustoso e untuoso. Alla fine potrete anche aggiungere il vostro tocco personale. Non avrete nulla da invidiare ai diversi formaggi presenti sugli scaffali dei supermercati.
Come fare il formaggio fatto in casa con latte, limone e yogurt?
Preparare un formaggio fatto in casa
Il formaggio fresco, che delizia, soprattutto se consumato in fretta. D’altra parte, quest’ultimo conterrà meno grassi se si sceglie di utilizzare latte vegetale o di soia per la sua preparazione.
Leggi anche: Quali sono i migliori formaggi per la pizza?
Inoltre, gli ingredienti necessari per la ricetta sono facili da reperire: un litro di latte, mezzo limone e yogurt. Prima di iniziare, ricordatevi di prendere uno stampo, un panno di cotone, un colino e due pentole. Ecco i vari passaggi da seguire:
Innanzitutto, scaldate il latte in una casseruola per 15 minuti.
Aggiungete quindi lo yogurt e il succo di mezzo limone e mescolate lentamente per qualche secondo, prima di lasciare riposare per almeno 3 ore.
Trascorse le 3 ore, versare il preparato nel telo di cotone sopra il colino che verrà posto nella pentola e lasciare scolare per separare il siero (whey) dalla coagulazione ottenuta.
Mettere ora il panno e il suo contenuto in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, togliere i panni dal frigorifero e condire il formaggio a proprio piacimento: sale, spezie o erbe aromatiche.
Riporre quindi il formaggio nello stampo e lasciarlo riposare nuovamente in frigorifero per 8 ore.
Al termine delle 8 ore, potete mangiare il vostro formaggio.
La cosa più interessante di questa ricetta è che il siero di latte può essere utilizzato per preparare marinate, frullati, biscotti e persino pane.
Leggi anche: Ecco perché molti formaggi sono fatti in forma rotonda
Spalmare il formaggio fresco
Ora sapete come preparare un formaggio fresco di qualità. Ora non avete più scuse per non condividerlo con la famiglia o gli amici. Alla fine, potranno godere solo del sapore del delizioso formaggio fresco fatto in casa.
Leggi anche : Il trucco per riconoscere il formaggio di qualità: basta controllare questo dettaglio