Il pane ripieno è sempre un successo e questa versione al formaggio conquista tutti gli applausi.
Vi propongo un modo semplice per fare il pane ripieno al formaggio direttamente in padella, senza complicazioni e in brevissimo tempo.
ingredienti
- 500 grammi di mozzarella grattugiata
- 1/2 tazza di latte intero
- 3 cucchiai di zucchero
- 500 grammi di farina di frumento
- 45 grammi di burro
- 1 bustina di lievito secco
- 1 cucchiaio di sale
- 1/2 tazza d’acqua
Preparazione
- In una ciotola capiente unire la farina, il sale, lo zucchero e il lievito secco.
- Sciogliere il burro e aggiungerlo nella ciotola insieme al latte intero e all’acqua. Mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
- Prendete una porzione dell’impasto e stendetelo un po’ con le mani o con un bastoncino su un piano infarinato, formando un disco.
- Mettete al centro del disco una buona quantità di mozzarella grattugiata.
- Chiudete i bordi della pasta verso il centro, assicurandovi che il formaggio sia completamente racchiuso. Non c’è bisogno di impastare ancora, io ho semplicemente ricoperto bene il formaggio con l’impasto.
- Scaldare una padella a fuoco medio. Quando è caldo, posizionare il pane ripieno con la chiusura rivolta verso il basso. Cuocere per circa 4-5 minuti o fino a quando la base sarà dorata, quindi girare e cuocere l’altro lato fino a quando il formaggio sarà dorato e il formaggio all’interno sarà completamente sciolto.
Toglietelo dalla padella e ripetete l’operazione con il resto dell’impasto e del formaggio.
Ora avete tra le mani un pane ripieno di formaggio, ideale per ogni momento. Con il suo esterno croccante e l’interno pieno di formaggio fuso, è impossibile resistervi. Godere!