Come fare delle ciambelline soffici e soffici senza friggere!

Come fare delle ciambelline soffici e soffici senza friggere!

Hai voglia di qualcosa di dolce per merenda? Hai voglia di mangiare qualcosa di dolce e diverso da quello che mangi abitualmente a merenda? Ma allo stesso tempo, sommando le richieste… non vuoi che sia ipercalorico, per quanto possibile, per non saziarti prima di cena.

Una ciambella può essere un’ottima opzione e se la facciamo senza grassi, super sana e deliziosa ancora di più. Non avresti mai immaginato che ci sia la possibilità di renderli più in forma, vero?

Ebbene sì, la cucina si è rinnovata, e dolce non equivale più a unto e burroso al 100%, quelle preparazioni che possono essere deliziose al primo morso, ma poi diventano insopportabilmente stucchevoli. Per questo motivo questa ricetta delle ciambelline al forno è una novità, così potrete regalarvi qualcosa di buono, soffice e non una bomba!

Per preparare delle deliziose ciambelle vi serviranno: 

Ingredienti: 

  • 300 gr di farina 0000,
  • 4 tuorli d’uovo,
  • 150 ml di latte,
  • 100 ml di acqua,
  • 30 grammi di zucchero,
  • 60 grammi di burro,
  • 25 gr di lievito e un pizzico di sale. 

Per la preparazione: 

  1. In un contenitore sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungete il pan di spagna alla farina e sbattete. Lasciare poi riposare l’impasto per qualche minuto. Successivamente aggiungere i tuorli, il pizzico di sale e il burro. 
  2. Mettete il composto in un altro contenitore e aggiungete un po’ di olio d’oliva sopra l’impasto. Copritela in modo che non si secchi e lasciatela riposare per 3 ore. 
  3. Per cucinarli preriscaldare il forno a 180 gradi. Cospargete un po’ di farina sul piano di lavoro e l’impasto sarà lì per iniziare a tagliarli e formare le ciambelline. Una volta formati i dischi, adagiateli su una teglia, precedentemente unta in modo che non si attacchino, e fateli cuocere a fuoco medio per 10 minuti da un lato, e 10 dall’altro. 
  4. Fateli raffreddare e farciteli con quello che più vi piace: la varietà è incredibile e l’impasto si sposa bene con tutto: panna, cioccolato, frolla, dulce de leche, Nutella, burro di arachidi…. e perfino decorate con scaglie di cioccolato glassato o fondente o pezzetti di nocciole. Comunque.

Le ciambelle al forno diventeranno le tue nuove preferite.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *