Se sei uno di quelli che non possono vivere senza limoni a casa, allora impara come coltivare un albero di limone con successo con l’aiuto dei sette passaggi e suggerimenti con cui otterrai una grande pianta che ti darà molti frutti per il tuo consumo e quello della tua famiglia. È più semplice di quanto pensi.

1. Germinare i semi

C’è sempre la possibilità di acquistare un albero di limone già cresciuto, anche se non possiamo spendere un peso extra e germinare da soli i semi di alcuni frutti che abbiamo a casa.

Per questo secondo caso il miglior consiglio è quello di pulire i semi, rimuovere il sottile capita che lo circonda e metterli immediatamente in un piccolo vaso con terriccio bagnato, coprirli con altro terriccio e lasciarli crescere a poco a poco.

limone limoni frutti albero pianta di agrumi

2. Serra

Avere una serra in casa è il sogno di molti; Tuttavia, sembra un sogno lontano per coloro che non hanno abbastanza spazio nella loro casa. La buona notizia è che è molto semplice fare una simulazione per il tuo albero di limone con un vecchio contenitore di plastica, come con una di quelle caraffe medie da 10 o cinque litri.

Taglia metà del contenitore e mettilo sopra la tua pentola, questo genererà un po ‘di umidità e calore, l’ambiente perfetto per far germogliare i semi.

3. Sostanze nutritive

Utilizzare fertilizzanti organici o fertilizzanti specializzati è molto buono per aiutare le nostre piante a nutrirsi e crescere nel caso di quelle più piccole. Ad esempio, quando coltivi il tuo albero di limone, puoi usare la buccia di altri limoni (solo la buccia) o altri agrumi come il mandarino o l’arancia.

Suggerimenti di base per la cura della frutta dell

Lo scherzo è quello di metterli sul terreno bagnato senza coprire la pianta e aspettare che concimano, e una volta che iniziano a crescere funghi, rimuoverli. Questo lo aiuterà a crescere molto meglio.

4. Irrigazione

La linea guida per l’irrigazione sarà sempre fondamentale quando si coltiva un albero di limone o qualsiasi tipo di pianta. Nel caso dell’albero di limone, è importante che l’umidità e una buona temperatura siano mantenute, quindi bisogna cercare di annaffiare due volte a settimana in modo che il terreno rimanga costantemente umido ma non impregnato d’acqua.

5. Luce

L’illuminazione è anche vitale per la corretta crescita di qualsiasi specie vegetale. Per il nostro albero di limone, abbiamo bisogno di cinque ore di luce solare diretta al giorno, con l’obiettivo di raggiungere un buon sviluppo sia della pianta che dei frutti e mantenere anche una buona temperatura.

Limoni in crescita Come farlo a casa passo dopo passo

6. Trapianto

Ovviamente il trapianto, sia in un vaso più grande che in giardino, sarà sempre importante e necessario se vogliamo vedere crescere la nostra piccola piantina. In ogni caso bisogna stare molto attenti con le radici quando si sposta la pianta da un luogo all’altro.

7. Stagione

Questo passo o punto è qualcosa a cui non molte persone prestano attenzione, ma che è davvero importante se vogliamo coltivare un albero di limone o qualsiasi altra piantina, perché gran parte del successo del suo sviluppo dipenderà da esso.

La stagione migliore per piantare limoni, secondo gli esperti, è a fine marzo, aprile e inizio giugno. E ci vorranno dai tre ai sei anni per dare i suoi frutti, quindi devi essere paziente.