Come si congelano le verdure in casa?

Come congelare le verdure  . Al giorno d’oggi molte persone acquistano cibo per molti giorni della settimana e lo conservano nel congelatore. Conservare la carne non è la stessa cosa che conservare frutta e verdura perché i metodi di conservazione sono diversi.

È importante documentare il momento del congelamento in quanto non possono essere conservati a lungo per ovvi motivi di conservazione. Per le verdure il tempo massimo di congelamento è di 3 mesi.

Passaggi per congelare le verdure

  1. Affetta e trita

A causa dei limiti di spazio, ogni pezzo deve essere tagliato e tritato. Tagliati a pezzetti, questi si possono organizzare in poco spazio e serve anche per dividerli nel numero di porzioni che si vogliono dividere.

Le verdure, a loro volta, devono essere sbollentate per non perdere i loro nutrienti ed evitare contaminazioni. Sbollentare le verdure significa che mantengono sia il colore che la consistenza naturali per evitare cattivi odori, sapori o colori indesiderati. Garantisce inoltre un’elevata qualità igienica, previene la formazione di microrganismi ed elimina l’ossigeno rimasto nei tessuti (che causa ossidazione durante la conservazione).

  1. Sbucciare le verdure

Una volta pulite e tagliate le verdure, vanno immerse in acqua bollente per 1-3 minuti (per le verdure morbide il tempo è inferiore rispetto a quelle più dure) e poi subito immerse in acqua molto fredda, fermando la cottura

Il procedimento va ripetuto con ogni verdura preparata. Non ha senso utilizzare sempre la stessa acqua o i stessi cubetti di ghiaccio. Vanno poi asciugati con carta da cucina e poi confezionati. È importante che si asciughino perché se si congelano bagnati bruceranno a causa dell’azione del congelatore.

Quando si tira fuori una verdura dal congelatore o dal congelatore, è importante che sia cotta, perché anche se i passaggi sono eseguiti correttamente, è necessario cuocerla prima per eliminare il freddo e consumarla come se fosse stata comprata nuova .

È importante che le verdure surgelate siano in buone condizioni. Le verdure ammaccate o con gradini in cattive condizioni avranno un impatto negativo sull’intero alimento.

  1. La confezione

Si consiglia di confezionarlo sottovuoto poiché nel sacchetto non rimane aria e il cibo non si ossida. Ideali sono i sacchetti ermetici.

Molto utili anche i contenitori con chiusura ermetica, che devono essere puliti e asciutti. Dovrebbe esserci un po’ di spazio tra le verdure e il coperchio poiché le verdure a volte diventano più grandi quando congelate.

La pellicola trasparente è la meno consigliata, può essere utilizzata ma per un periodo di tempo più breve e conviene usarne una quantità abbastanza generosa per sigillare bene il tutto.

come congelare le verdure
Come congelare frutta e verdura

Verdure che possono essere congelate

Non tutte le verdure sono adatte al congelatore. Quelli che possono essere congelati sono quelli che possono essere cotti, ovvero aglio, cipolla, porro, erba cipollina, peperoni (senza semi), zucca e zucchine (senza semi), bietola, spinaci, carciofi, melanzane, cavoli, cavoli, cavoli e carote.

Le verdure crude non possono essere congelate a causa della loro natura, come la lattuga, i pomodori, i cetrioli, il sedano e persino le patate. Sebbene le patate siano cotte, di solito diventano nere una volta congelate. Non possono nemmeno essere cotti o congelati sotto forma di pasta (come gli gnocchi).

Come congelare la frutta

La frutta può essere congelata, ma deve essere tagliata a pezzi e immersa in un preparato di acqua zuccherata (40% di zucchero) e acido ascorbico. Poiché contiene zucchero, non è consigliato per ragioni nutrizionali. Si conserva bene congelando.

Un’altra opzione è quella di poterli confezionare sottovuoto e congelarli in modo pulito e intero utilizzando apparecchiature sottovuoto. Questo percorso è costoso poiché sarebbe necessario acquistare l’attrezzatura e inoltre non è adatto a tutti i frutti. Ecco perché quando si tratta di frutta è meglio conservarla nel frigorifero o nella natura, indipendentemente dalla sua dimensione o dalla stagione.