La Bouganville è  una  delle piante più amate e apprezzate, poiché se adeguatamente curata può regalarci uno spettacolo unico e abbellire terrazzi e balconi per molti mesi dell’anno.

Questa meravigliosa pianta, originaria del Sud America, cresce al meglio se coltivata in un vaso di argilla, terracotta o ceramica di almeno 30 centimetri di diametro e in terriccio con l’80% di fertilizzante e il 20% di sabbia per garantire un buon drenaggio.

Quando  si coltiva la bouganville  è bene non pressare troppo il terreno, poiché questo lo renderebbe meno ricco d’aria (quindi meno poroso) e causerebbe una maggiore ritenzione idrica, dannosa per la pianta.

Innaffia bene la bouganville  dopo averla piantata o trapiantata. Se la tua zona è molto umida o piovosa, aumenta la quantità di sabbia nel terriccio per garantire un drenaggio sufficiente. Le buganvillee hanno bisogno che il terriccio si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra.

Irrigazione

Innaffia bene la bouganville per consentire all’acqua in eccesso di defluire dalla base del vaso. Questa operazione farà sì che l’umidità raggiunga le radici.

Lasciare asciugare il terriccio prima di annaffiarlo nuovamente. In linea di principio è necessario annaffiare una volta alla settimana durante i mesi caldi e ogni 2-3 settimane durante l’autunno e l’inverno.

Potatura

La bouganville è una pianta rampicante che necessita di sostegno fino a raggiungere una certa altezza, dopodiché può diventare più alta ed evitare di piegarsi.

Potare all’inizio della primavera per mantenere “compatte” le buganvillee se piantate in vaso. Questa operazione stimolerà la formazione di nuovi fiori.

Fioritura

Per ottenere una fioritura più abbondante, piantate la bouganville in un vaso che limiti leggermente la crescita delle radici, in pieno sole, ed evitate annaffiature eccessive. La bouganville fiorisce meglio quando le sue radici sono salde e attaccate al vaso.