QUANDO LA VITA TI DÀ DEI LIMONI, FAI DEGLI ALBERI!
La prossima volta che preparate il succo di limone, conservate alcuni semi da far crescere sul vostro albero. Anche nei mesi più freddi, un albero di limoni produttivo può crescere all’interno della vostra casa. Sono bellissimi, dalle foglie verde scuro ai fiori bianchi come la neve, ed emanano anche un piacevole profumo rinfrescante.
La coltivazione di un albero di limoni da seme è sorprendentemente semplice e può essere effettuata da chiunque disponga di un davanzale caldo e soleggiato. Ci vorranno alcuni anni prima che ci siano frutti e fiori, ma il vostro duro lavoro sarà ripagato alla fine. Gli agrumi crescono in tutte le parti dell’Australia, tranne che nelle zone soggette a forti gelate.
Gli alberi di agrumi hanno grandi vantaggi
Possono produrre fiori bianchi profumatissimi, foglie verde brillante e frutti dai colori vivaci: giallo, arancione e verde.
I frutti rimangono sull’albero in buone condizioni per molti mesi dopo la maturazione, garantendo un’autoconservazione a lungo termine.
Gli agrumi sono ricchi di vitamina C e sono ottimi per la salute invernale, compresa la resistenza a raffreddori e influenza.
Ecco come coltivare il proprio albero di limoni
Per prima cosa avrete bisogno di
Un limone biologico, poiché i limoni non biologici di solito contengono semi che non germogliano.
terriccio fertile e fertilizzanti naturali come il compost
Un vaso per piantine di circa 60 centimetri di larghezza e 30 di profondità
Un vaso di 15 centimetri di larghezza e 15 centimetri di profondità (questo vi tornerà utile più avanti nel percorso)
Un posto soleggiato per la coltivazione indoor
istruzioni
Inumidire il terriccio in modo che sia umido, ma non fradicio.
Riempite il vaso più piccolo con il terriccio fino a 2,5 cm sotto il bordo.
Aprite il limone e rimuovete un seme. Rimuovere tutta la polpa dalla superficie. Un buon modo per farlo è semplicemente quello di succhiarla.
Non rimandate la semina. Il seme deve essere ancora umido quando viene interrato nel terreno del vaso più piccolo. Piantate il seme a circa mezzo centimetro di profondità al centro del vaso.
Spruzzate delicatamente il terreno direttamente sopra il seme con l’acqua di un flacone spray.
Coprite il vaso con pellicola di plastica, sigillate i bordi con un buon elastico e praticate dei piccoli fori nella parte superiore con una matita.
Posizionate il vaso in un luogo caldo e soleggiato.
Spruzzate di tanto in tanto altra acqua per evitare che il terreno si secchi. Tuttavia, non create pozze d’acqua. Mantenete il terreno leggermente umido.
Dopo circa due settimane, quando compaiono i germogli, rimuovete il coperchio di plastica. Se avete bisogno di luce supplementare per il vostro limone, potete utilizzare una lampada da coltivazione per integrare la luce solare.
Prendetevi cura della giovane pianta mantenendo il terreno umido, assicurandovi che riceva almeno otto ore di luce al giorno e somministrando dosi moderate di fertilizzante organico come il compost.
Sorvegliate la pianta per assicurarvi che non venga attaccata da insetti o malattie. Rimuovete le foglie marroni e morte quando necessario.
Quando la pianta ha superato il vaso piccolo, mettetela in un vaso più grande. Per il rinvaso seguite praticamente la stessa procedura seguita per la prima messa a dimora. Le piante più giovani hanno bisogno di più acqua di quelle più vecchie, ma tutte hanno bisogno di acqua adeguata. Non lasciate che la vostra povera pianta muoia di fame dopo aver lavorato tanto per farla crescere!
Grazie a Eat Local Grown per questi ottimi consigli.
Ho visto anche persone che hanno fatto germinare i semi con un metodo diverso che richiede un sacchetto di plastica, quindi se qualcuno ha familiarità con questo metodo, mi piacerebbe che lasciasse un commento qui sotto.