Molti potrebbero pensare che coltivare agrumi in casa sia un’idea folle. Ma come altri prodotti, anche i limoni e i lime possono prosperare nelle giuste condizioni e con le giuste cure. E c’è di più: coltivare questi frutti in casa può aiutarvi a risparmiare un paio di dollari al supermercato e a ridurre l’impronta di carbonio.
Per chi è alle prime armi con il giardinaggio, iniziare può essere un po’ una sfida. Ma con gli strumenti giusti, la giusta guida e sufficiente determinazione, chiunque può avere i propri alberi di limoni rigogliosi in poco tempo.
Se state cercando di coltivare i limoni da soli, ci sono alcune cose che dovete sapere prima di iniziare. I limoni prosperano nel clima mediterraneo, in particolare nelle estati calde e secche. Pertanto, l’ideale è coltivarli all’aperto se si vive in una zona con estati secche e soleggiate. Tuttavia, è possibile coltivare i limoni in casa con un po’ più di impegno.
Ecco alcuni dei loro benefici per la salute:
I limoni riducono il rischio di ictus e malattie cardiache, migliorano la salute del cuore e abbassano i livelli di colesterolo.
L’acido citrico contenuto nei limoni regola i livelli di pH delle urine e previene la formazione di calcoli renali.
Gli alti livelli di ferro prevengono l’anemia e la vitamina C e l’acido citrico dei limoni ne migliorano l’assorbimento nell’organismo.
I limoni sono ricchi di fibre solubili e zuccheri semplici, che migliorano la digestione e regolano la glicemia.
I limoni contengono potenti composti anticancerogeni che riducono il rischio di cancro.
I limoni sono ricchi di pectina, che crea un senso di sazietà, di polifenoli, che impediscono l’accumulo di grassi nel corpo, e accelerano il metabolismo, rendendoli eccellenti per la perdita di peso.
Quindi, non sarebbe fantastico avere una scorta illimitata di questi agrumi sempre a portata di mano, quasi gratis? È arrivato il momento di imparare a coltivare limoni biologici in casa!
Ecco i vantaggi della coltivazione dei limoni in casa:
Quando si hanno a disposizione prodotti coltivati in casa, è molto più probabile che si segua una dieta più sana e si adottino abitudini alimentari più salutari.
La frutta e la verdura appena raccolte sono più ricche di sostanze nutritive rispetto a quelle acquistate nei supermercati.
Quando coltivate i vostri limoni, potete raccoglierli quando raggiungono il grado di maturazione che preferite.
Potete controllare l’intero processo di coltivazione della vostra frutta e limitare l’uso di fertilizzanti, in modo da essere completamente sicuri della qualità della frutta che mangiate.
Avrete l’opportunità di mangiare un limone fresco
Iniziate raccogliendo questi ingredienti:
un limone
barattolo
terriccio
pellicola di plastica (per far respirare il terriccio)
un luogo molto soleggiato (o luci per la coltivazione)
Un secchio
Qualsiasi tipo di dispositivo di irrigazione.
Ecco come iniziare la semina:
Preparate il terreno mettendo il terriccio in un secchio. Versate un po’ d’acqua per inumidire leggermente il terreno.
Riempite quindi il vaso con il terriccio inumidito e lasciate circa un centimetro di spazio vuoto in cima.
Tagliate il limone e rimuovete solo un seme. Assicuratevi di scartare la polpa del seme, ma conservatela umida per metterla nel vaso.
Piantate il seme di limone umido a circa mezzo centimetro dal suolo.
Con l’aiuto di un annaffiatoio o di un flacone spray (il più adatto), innaffiare lentamente il seme piantato. Assicuratevi di non bagnare troppo il terreno.
Coprite il vaso con una pellicola di plastica e mettetelo in un luogo in cui possa ricevere molta luce o sole.
Nel giro di una o due settimane, inizierete a vedere i semi germogliare. Una volta che l’avrete visto, rimuovete la copertura di plastica. Non è necessario tenere il vaso alla luce diretta del sole, ma è bene tenerlo in un luogo caldo.
Per far sì che il seme di limone si trasformi in un bell’albero può richiedere molto tempo e dedizione. Dovrete assicurarvi che il terreno in cui è posto sia sempre umido e che riceva circa 8 ore di luce solare al giorno. Man mano che cresce, si può decidere di spostare il germoglio in un vaso più grande o in un altro contenitore e infine in giardino, dove potrà crescere più comodamente.
Nonostante il lavoro che dovrete fare, i vantaggi di coltivare i vostri limoni sono molti. Innanzitutto, avete il controllo sul fertilizzante che potete usare, in modo da non immettere nel vostro corpo sostanze chimiche sconosciute. Avere il controllo sui prodotti coltivati in casa significa anche poterli raccogliere al momento che si desidera, il che significa che possono essere freschi o maturi come si vuole. La frutta e la verdura appena raccolte contengono anche molte più sostanze nutritive, in quanto ricevono una quantità di nutrienti molto maggiore rispetto ai prodotti appena raccolti.