Come coltivare e prendersi cura di una pianta di Tradescantia Nanouk

Come coltivare e prendersi cura di una pianta di Tradescantia Nanouk

La Tradescantia Nanouk, conosciuta anche come Fantasy Venice o Pink Nanouk, è una pianta d’appartamento apprezzata per la sua bellezza e le foglie colorate. È una delle piante più resistenti e facili da coltivare. Scopri come prendertene cura leggendo questa guida!

Come coltivarlo:

  1. Scegli un vaso con dei fori sul fondo per facilitare il drenaggio e riempilo con una miscela di terriccio drenante (è preferibile un terriccio).
  2. Ricavare una piccola talea dalla pianta madre, praticando un taglio obliquo sotto il nodo del fusto. È fondamentale che la talea abbia almeno due foglie e 10 cm di gambo.
  3. Immergi il taglio negli ormoni radicali e poi piantalo nel terreno fino a coprire il fondo dello stelo.
  4. Innaffia con parsimonia e posizionala in un luogo luminoso ma con luce indiretta, poiché la luce solare diretta può essere troppo intensa.

Come prendersene cura:

  1. Mantenere una temperatura compresa tra 15° e 29°C; La pianta può tollerare temperature leggermente più basse, ma non sopravviverebbe al gelo. Tollera meglio il caldo che il freddo.
  2. Posiziona la pianta in un luogo luminoso ma evita la luce solare diretta, poiché potrebbe bruciare le foglie! Una quantità adeguata di luce permetterà alla pianta di fiorire e al colore delle foglie di essere più vibrante.
  3. Non annaffiarlo eccessivamente o troppo frequentemente; Il substrato non deve essere sempre bagnato, poiché le radici potrebbero marcire o essere attaccate da funghi che proliferano con l’umidità. Quando i primi 2/3 cm di terreno sono asciutti è il momento giusto per annaffiare.
  4. Si consiglia di utilizzare un fertilizzante bilanciato una volta al mese durante la primavera e l’estate, poiché è questo il periodo in cui la pianta cresce.
  5. Potare regolarmente, eliminando le foglie gialle o danneggiate, in modo che la pianta cresca sana e rigogliosa.

È una pianta che raramente subisce attacchi di parassiti, facile da curare: richiede solo poche cure e, in cambio, aggiungerà colore agli angoli della vostra casa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *