Amate la Sansevieria a tal punto da voler avere più di una pianta in casa? Potete farlo senza dover necessariamente andare in negozio!
Questa pianta, nota anche come Lingua di suocera o Pianta serpente, è una succulenta molto popolare e diffusa come pianta da appartamento.
Le sue foglie alte e rigide sono il suo tratto distintivo e la rendono davvero inconfondibile. Ma sapevate che è possibile moltiplicarla con una sola foglia per ottenere tante piantine diverse? Vi spieghiamo come fare passo dopo passo per non sbagliare!
Scegliere una foglia
La prima cosa da fare è esaminare la vostra Sansevieria e scegliere una foglia da rimuovere dalla pianta principale.
La scelta deve cadere su una foglia sana e matura: deve quindi essere una foglia non troppo piccola e senza macchie o segni di malattia o infezione.
A questo punto, rimuovetela delicatamente dal terreno, separando le sue radici da quelle della pianta principale senza danneggiarla.
Con delle cesoie da giardino o delle forbici, tagliate la foglia di Sansevieria in sezioni di 5-7 cm ciascuna, fino a ottenere dei rettangoli della foglia originale.
Lasciare che le radici si sviluppino
Lasciate che il taglio guarisca leggermente tenendo le parti della foglia all’aria aperta per qualche ora.
Ora non resta che far germogliare le radici dei singoli rettangoli di foglie. È possibile farlo in due modi diversi.
Nel terreno
Il metodo classico consiste nel far radicare la foglia in un terriccio molto soffice, fatto con una miscela di sabbia e torba, interrando la parte inferiore della foglia nel senso del taglio (cioè mettendo la parte della foglia che era effettivamente in basso quando l’avete tagliata).
Dopo averla messa in un piccolo vaso con terriccio, collocatela in un luogo caldo (sopra i 16-18 °C) e abbastanza luminoso.
Ah, dimenticavo, se vi piacciono questi consigli naturali posso inviarveli ogni giorno direttamente via WHATSAPP; iscrivetevi al mio canale! Vi aspetto.
Normalmente, la radicazione della foglia può richiedere molto tempo, anche diversi mesi, e non sempre il processo ha successo. Per questo motivo, vi consigliamo di interrare i diversi rettangoli della foglia originale in più vasi, in modo da avere maggiori possibilità che una delle foglie sviluppi le radici.
In acqua
Un altro metodo per far radicare la foglia di Sansevieria è in acqua.
Posizionate i rettangoli ricavati dalla foglia di Sansevieria in un bicchiere in modo che solo la parte inferiore sia a contatto con l’acqua. La situazione ottimale è che la foglia non tocchi il fondo del bicchiere: a questo scopo si devono usare bicchieri o vasi in cui il fondo sia più stretto della parte superiore.
Anche in questo caso, come in precedenza, è necessario seguire la direzione della foglia.
Normalmente, il tempo di radicazione, nel metodo dell’acqua, è più breve e spesso non si parla di mesi ma di settimane. Ma vi consigliamo comunque di provare più rettangoli in bicchieri diversi per aumentare le probabilità di successo del processo.
Questo metodo, noto anche come metodo del bicchiere, può essere utilizzato anche con altre piante, soprattutto quelle grasse.
Ecco un video che vi aiuterà a capire meglio tutti i passaggi:
Interramento in vaso
Che abbia attecchito in terra o in acqua, una volta ottenuto questo risultato è necessario trapiantare quella che ormai è una vera e propria piantina in un vaso.
Scegliete un vaso di medie dimensioni, preferibilmente di terracotta, e interrate la piantina in un terriccio adatto alle piante grasse. Quindi curate la vostra nuova sansevieria (o le vostre nuove sansevierie, se ne avete più di una!) come avete fatto con la pianta madre.
Pertanto, tenetela in un luogo sufficientemente caldo e dove non ci sia la luce diretta del sole che, con il caldo, potrebbe bruciare le sue foglie.