I frutti tropicali sono sempre più presenti sulle nostre tavole, ormai si possono trovare in tutti i supermercati. Il gusto gradevole di queste piante dipende, ovviamente, dal nostro gusto personale, ma quasi tutti ignorano l’estetica di queste piante. Molte piante tropicali però, oltre a portare frutti ricchi di vitamine, sono anche molto belle. Se vogliamo creare un angolo unico nella nostra casa, coltiviamo un mango da un semplice frutto, è davvero molto semplice.

Come coltivare i manghi a casa in modo facile e veloce!

Materiali necessari

  • Un coltello molto affilato
  • qualche foglio di carta assorbente,
  • un po ‘d’acqua,
  • un contenitore di plastica trasparente,
  • Pellicola trasparente.

Come ottenere il nucleo

Quando prepariamo il mango da mangiare solitamente non prestiamo molta attenzione al nocciolo, ma in questo caso non dobbiamo danneggiarlo.

Se il frutto è completamente maturo è sufficiente praticare un’incisione su tutto il perimetro, cercando di non toccare il nocciolo, quindi è sufficiente ruotare le due metà per liberarlo. Se invece la polpa sarà più soda, saremo costretti a fare delle fettine, facendo sempre attenzione a non toccare l’osso, rilasciandolo poco a poco.

Una volta che abbiamo in mano la pietra desiderata, dobbiamo estrarre la parte interna, sempre facendo molta attenzione a non danneggiarla. Generalmente c’è una fessura all’esterno, da lì cominciamo ad aprirla ed estrarre la polpa interna, dovrebbe uscire tutta intera.

Come trattare la nocciola affinché la pianta cresca.

Quando finalmente avremo a portata di mano il seme di mango, lo avvolgiamo delicatamente in alcuni fogli di carta assorbente, riponiamolo all’interno del contenitore e bagniamo tutta la carta assorbente con le mani o con uno spruzzino. Dovrebbe essere ben immerso nell’acqua, ma non fradicio. Avvolgiamo l’intero contenitore con pellicola trasparente, in questo modo avremo creato una mini serra che manterrà il seme in condizioni di temperatura e umidità adeguate. Posizioniamo il contenitore in un luogo ben illuminato, ma protetto dai raggi solari diretti. Tra dieci giorni vedremo spuntare i primi germogli del nostro bellissimo albero di mango.