Ciambellone rustico ripieno: lo fai in 10 minuti, senza impastare niente

Ciambellone rustico ripieno: lo fai in 10 minuti, senza impastare niente

Ingredienti utili per questa ricetta:

  • 1 rotolo di pasta pronta per pizza
  • 3 oppure 4 cimette di broccoli verdi (già cotti e sgocciolati per bene)
  • 150 grammi di prosciutto ( 5 fette grandi)
  • 150 grammi di filone per pizze (oppure mozzarella julienne in busta)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • paprika piccante mezzo cucchiaino
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.

Iniziate a preriscaldare il forno a 170° in modalità ventilata o 180° statica, giusto il tempo di terminare la preparazione e sarà arrivato a temperatura.

Imburrate e infarinate una tortiera da 22 centimetri di diametro per ciambellone, poi capovolgetela sul lavello per eliminare l’eccesso.

Mettete le cimette già cotte in una ciotola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta, aggiungete sale, paprika, parmigiano e olio. Mescolate con un cucchiaio di legno per uniformare, poi grattugiate la mozzarella a julienne e unitela al composto. Spezzettate con le mani una fetta di prosciutto per ridurla in listarelle e amalgamate bene il tutto.

Srotolate la pasta pronta per pizze senza staccarla dalla carta da forno.

Sistemate le altre fette di prosciutto intere sulla superficie, mantenendo un centimetro circa di distanza dai bordi. Ora al centro realizzate una sorta di salsicciotto con il composto di verdura e formaggio. Sistematelo per la lunghezza. Sollevate un lembo di impasto e portatelo verso il centro del “polpettone”; fate lo stesso con l’altro lembo. Dovete realizzare una specie di grosso rotolo. Sigillate bene i bordi premendo con i polpastrelli.

Trasferitelo adesso nello stampo e avvicinate fino a farli collimare i due estremi in modo da creare il cerchio del ciambellone. Spennellatelo con l’olio e spolveratelo con il parmigiano.

Infornatelo per mezz’ora circa. Estraetelo quando risulta ben dorato in superficie, sformatelo e servitelo. È un capolavoro!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *