Ingredienti
500 g di farina
130 g di burro
2 cucchiai di zucchero, in quantità sufficiente
1 bustina di zucchero vanigliato vero
1 uovo/i intero/i
2 tuorli d’uovo
12 g di lievito (lievito di birra)
1/2 cucchiaio di sale
3 cucchiai di rum
1 cucchiaio di aceto
200 ml di latte, freddo
1 litro di olio, buono o burro chiarificato
marmellata di albicocche
Preparazione
Per prima cosa, mescolare bene il lievito con 100 ml di latte freddo e il sale e lasciare riposare per circa 1 ora.
Quindi mescolare il burro con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere gradualmente le uova e i tuorli.
Ora setacciare la farina, il composto di lievito, gli aromi e il latte freddo. Sbattere bene la macchina a bassa velocità per formare un impasto piuttosto morbido.
Coprite bene e lasciate lievitare fino al raddoppio, che può richiedere fino a 2 ore o più, a seconda della temperatura dell’ambiente (ma non lasciatelo troppo caldo).
Non appena l’impasto è sufficientemente maturo, ricavatene 18-20 palline su un piano di lavoro infarinato; devono essere belle lisce in cima.
Mettetele su una superficie infarinata per farle lievitare di nuovo. Coprire accuratamente con pellicola trasparente o con un grande sacchetto di plastica. Lasciare lievitare bene, lasciandoli scoperti per circa 30 minuti per far formare la pelle.
Nel frattempo, riscaldare il grasso a un massimo di 165°C-170°C.
Far scivolare con attenzione le ciambelle, con il lato superiore rivolto verso il basso, nel grasso e coprire. Cuocere per circa 1 minuto e mezzo, controllare quando sono dorate, girarle e cuocerle per altri 1 minuto e mezzo, quindi girarle di nuovo e cuocere la parte superiore per altri 30 secondi, importante!
Una volta cotti, versare la marmellata di albicocche con l’apposito beccuccio e zuccherarli.