Ingredienti:
125 g di cioccolato da sciogliere
80 g di burro a temperatura ambiente
3 uova medie
125 g di zucchero
80g di farina di frumento
2 cucchiai di cacao puro in polvere
un pizzico di sale
Per il flan:
300 ml di latte
4 uova grandi
120 g di zucchero
Per il caramello:
4 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di acqua
Preparazione:
- Ungere lo stampo con uno spray per rimuoverlo facilmente o imburrarlo e infarinarlo. Versare il caramello nello stampo.
- Sciogliere il burro nel microonde, versarlo in una ciotola grande e aggiungere il cioccolato tritato. Sbattiamo con una frusta finché il cioccolato non è completamente sciolto (se necessario, rimettiamolo nel microonde per qualche secondo).
- In un’altra ciotola aggiungiamo le uova e lo zucchero. Sbattiamo con le fruste finché non diventano bianche (non a neve, solo sbiancate). Versiamo nel composto di cioccolato, mescoliamo con una spatola, integrando tutti gli ingredienti, e aggiungiamo la farina, il cacao in polvere e un pizzico di sale. Mescoliamo con una frusta a bassa velocità per evitare di dare aria all’impasto. Versare l’impasto nello stampo.
- Preparare lo sformato di uova: Sbattiamo le uova con lo zucchero fino a renderle bianche. Aggiungiamo il latte e mescoliamo con una spatola. Versare il composto nello stampo, fermando la caduta con la spatola.
- Mettiamo lo stampo in un bagno d’acqua con il forno preriscaldato a 180-190°C (l’acqua deve essere molto calda e il bagno deve raggiungere più o meno la metà dello stampo. Circa 1h 15m. A metà cottura se vediamo che si sta dorando sopra, possiamo coprirlo con un foglio di alluminio. Punzecchiamo e controlliamo che lo stuzzicadenti esca macchiato ma non bagnato. Lasciamo riposare finché non si raffredda. La giriamo per sformarla