Carta stagnola e sale: il binomio che risolve tanti problemi in casa

Carta stagnola e sale: il binomio che risolve tanti problemi in casa

Per motivi estetici, molti oggetti della casa, come l’argenteria e gli oggetti in metallo, richiedono una pulizia accurata e una cura particolare. Anche stirare e pulire il forno non sono sempre compiti piacevoli! E gli uccellini che vengono a mangiare nel tuo orto? Tuttavia, hai dei preziosi alleati in cucina che ti semplificheranno la vita. Scopriamo l’utilità del foglio di alluminio e del sale attraverso alcuni consigli.

utensili d'argento

A nessuno piace vedere la propria argenteria arrugginire, appannarsi e sembrare vecchia. Tuttavia, con il tempo e l’usura, è difficile sfuggire ai danni provocati dall’aria e dall’umidità. Tuttavia, una volta che le tue posate e i tuoi oggetti d’argento riacquistano il loro meraviglioso splendore, sembra quasi che siano appena usciti dal negozio. Solitamente si utilizza un lucidante industriale o altri prodotti specificatamente dedicati alla pulizia dell’argenteria. Sono certamente efficaci, ma sono costosi e contengono sostanze chimiche aggressive. Se stavi cercando una soluzione alternativa, l’hai appena trovata!

Ti mostreremo come lucidare l’argento con una miscela esplosiva: avrai bisogno di sale, bicarbonato di sodio e carta stagnola. I primi due ingredienti sono noti per combattere la ruggine, sbiancare gli elementi ed eliminare le macchie. Per quanto riguarda il foglio di alluminio, è molto efficace nel ridare lucentezza e disossidare tutti gli oggetti d’argento.

Ecco i passi da seguire:

  1. Raccogliete tutti gli ingredienti: un contenitore, un foglio di alluminio (lungo almeno il doppio del fondo del contenitore), due cucchiai di sale grosso, un cucchiaio di bicarbonato e un po’ di acqua calda.
  2. Posizionare il foglio di alluminio in modo che il lato lucido e riflettente sia rivolto verso l’alto.
  3. Quindi aggiungere acqua calda, sale grosso e bicarbonato di sodio. Mescola tutti gli ingredienti, quindi inserisci gli oggetti che richiedono la lucidatura come utensili da cucina, gioielli e altri oggetti d’ argento .
  4. Una volta inseriti tutti gli oggetti copriteli con la pellicola in eccesso.
  5. Lasciare riposare per almeno 30 minuti. Si formerà una reazione chimica: l’opacità degli oggetti scomparirà gradualmente grazie all’azione della miscela, e si trasferirà sul foglio di alluminio.
  6. Trascorso il tempo, dovresti sciacquare gli oggetti e asciugarli con un panno morbido in microfibra. La tua argenteria si è rinnovata e brilla come prima!

Molte persone ancora non lo sanno, ma il foglio di alluminio non è solo per cucinare buoni pasti nel forno o per mantenere il cibo caldo. Risulta essere anche un ottimo strumento per la pulizia della casa. Ecco alcuni usi sorprendenti!

  • Sale e carta stagnola per pulire il forno
Una pallina di carta stagnola

Uno dei compiti più laboriosi e spiacevoli non è altro che pulire la griglia del forno .. Quando è sporco e ha bisogno di essere sgrassato a fondo, trovi mille scuse per rimandare questo lavoro. Tuttavia, non dobbiamo lasciare che la situazione si trascini per evitare che i residui si accumulino e il lavoro sia ancora più difficile. Stai tranquillo, c’è un modo per semplificarti le cose: un singolo foglio di alluminio può disinfettare rapidamente il dispositivo. Basta arrotolarlo in modo da creare una pallina non troppo compatta, che fungerà da raschietto. Quindi strofinare la griglia per rimuovere le incrostazioni pesanti. Quindi, immergi la pallina di alluminio in una miscela di detersivo per piatti, sale e acqua. Strofinare nuovamente per rimuovere i residui di grasso e lo sporco ostinato. Puoi aggiungere un po’ di sgrassatore se è davvero necessario. Alla fine,

  • Foglio di alluminio e sale per scoraggiare gli uccelli

Infine, per tutti gli amanti del giardinaggio, anche in questo settore non manca il foglio di alluminio. Questo consiglio ti darà molto sollievo: se hai seminato di recente o piantato alberi da frutto, sai che gli uccelli rischiano di rovinare il tuo duro lavoro. Niente più preoccupazioni! Appendi un foglio di alluminio leggermente accartocciato con un po’ di sale all’interno (attenzione a non schiacciare troppo l’alluminio) sull’albero o vicino alle piante . Tra il riflesso brillante e il piccolo suono di carta e sale, gli uccelli e persino altri animali non verranno più in giro. Ti libererai di loro senza nemmeno far loro del male!

  • Foglio di alluminio per stirare i vestiti

Un piccolo trucco per ridurre la bolletta della luce? Se vuoi risparmiare tempo ed energia durante la stiratura, scommetti sulle potenzialità del foglio di alluminio. Tutto quello che devi fare è mettere un foglio di alluminio sotto i vestiti e stirare normalmente. In questo modo potrai stirare entrambi i lati contemporaneamente, perché l’alluminio rilascerà il calore per riflessione. Idea brillante, vero?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *