Cannoncini di pasta sfoglia croccanti e burrosi ripieni di vellutata e ricca crema pasticcera
Voglio iniziare il nuovo anno con la ricetta di qualcosa di speciale. Qualcosa di italiano. Qualcosa che semplicemente ADORO. Qualcosa che sia… qual è la parola giusta?!?… DESSERT ovviamente!!
E non intendo un dessert qualsiasi, ma un guscio di pasta sfoglia croccante e burroso che esplode con una crema pasticcera ricca e peccaminosamente cremosa.
Ecco tutto ciò che amo (e di cui ho bisogno) in una pasticceria: deliziosa da leccarsi le dita (sul serio!), facile da preparare (ho usato la pasta sfoglia surgelata per rendere le cose più facili) e davvero carina.
Guarda!
INGREDIENTI
Per la crema pasticcera
- 3 tuorli d’uovo
- 3 cucchiai (30 gr) di farina 00
- 1/2 tazza (100 gr) di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 8 once (235 ml) di latte
Per i cannoncini
- 1 foglio di pasta sfoglia, scongelato (circa 8 once, 225 gr)
- 1/4 tazza (50 gr) di zucchero
- 1 uovo (per il lavaggio delle uova)
- zucchero a velo per decorare
ISTRUZIONI
Iniziate preparando la crema pasticcera (crema pasticcera):
- Riscaldare il latte fino a quando sarà caldo (non bollente).
- In una padella di medie dimensioni, sbattere i tuorli con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la farina, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete il latte un po’ alla volta continuando a mescolare, facendo attenzione che non ci siano grumi.
- Metti la padella sul fuoco medio e mescola continuamente finché non raggiunge un lento bollore. La crema si addenserà, quindi fate attenzione a non farla attaccare al fondo. Abbassate la fiamma e fate cuocere ancora un paio di minuti, fino a raggiungere la densità desiderata.
- Versate la crema in una ciotola di vetro, coprite con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare. Conservare in frigorifero per almeno un’ora.
Per i corni di pasta frolla:
- Preriscaldare il forno a 200°C (400°F).
- Cospargere un po’ di zucchero sul piano di lavoro e sopra la pasta sfoglia e stenderla fino a formare un rettangolo di circa 9 x 12 pollici.
- Tagliare in 12 strisce (spesse circa 1 pollice). Un modo semplice per farlo: tagliare la pasta frolla in tre parti e poi ciascuna parte in quattro strisce.
- Arrotolare ciascuna striscia su uno stampo a forma di corno (di forma conica). La sfoglia deve sovrapporsi (circa la metà della lunghezza).
- Disporre su una teglia rivestita di carta da forno con il lato sembra (estremità della striscia) rivolto verso il basso.
- Sbattere un uovo con un cucchiaio d’acqua. Spennellate leggermente ogni cono di pasta con l’uovo sbattuto.
- Assicurati di tenere l’uovo lontano dallo stampo. Sarà più difficile togliere il corno di pasta frolla dallo stampo una volta cotto.
- Cuocere in forno a 200 °C per circa 15-20 minuti finché la superficie sarà dorata.
- Lasciateli raffreddare per un paio di minuti e toglieteli delicatamente dallo stampo. Se la pasta si attacca allo stampo, potete premere leggermente lo stampo (per diminuire la circonferenza) e girarla molto delicatamente all’interno della pasta fino a staccarla.
- Prima di servire farcire con la crema utilizzando una sac à poche. Se volete, spolverizzate con zucchero a velo e buon appetito!