COME FARE I CANNONCINI RIPIENI ALLA CREMA ITALIANA?
Con la sua vasta gamma di piatti a base di pasta e pizza, nonché verdure di stagione, carne e pesce fresco, siamo tutti d’accordo sul fatto che la cucina italiana sia una delle più affascinanti al mondo. C’è anche un’ampia selezione di dolci, così anche se ne salti uno, il pasto non è completo.
Qualunque sia la stagione, tutti gustano un delizioso tiramisù, una cremosa panna cotta guarnita con frutta fresca o un’ottima pallina di gelato, che sia estate o inverno. Poi ci sono i “pasticcini”, che sono piccoli bocconcini come bignè, tortine e così via. Il “cannoncino”, che è una dolce prelibatezza in questa categoria e una delle mie preferite in particolare, è una di queste dolci delizie.
Questo dolce tradizionale piemontese, molto diffuso anche in molte zone del Nord e Centro Italia, viene farcito con crema e cotto al forno. È possibile ottenere Cannoncini ripieni di varie creme pasticcere mentre si visita una pasticceria italiana, ma il ripieno più popolare è senza dubbio la crema pasticcera alla vaniglia, che si trova nella maggior parte delle pasticcerie di tutto il paese. Di seguito la ricetta dei deliziosi Cannoncini!
Qualche ora prima di servire, o almeno qualche ora prima di servire, i cornetti di pasta frolla vengono spesso farciti con la crema. Ad alcuni cuochi piace mettere una spolverata di zucchero a velo sopra i Cannoncini prima di servire.
INGREDIENTI CANNONCINI
- Una pasta sfoglia; misura 9X9 pollici quadrati.
- 12 stampi Cannoncini.
- 200 grammi. Di zucchero semolato.
- Un uovo.
INGREDIENTI CREMA PASTICCERIA
- 4 tuorli d’uovo grandi
- 200 ml.Di latte intero.
- 45 ml. Di panna.
- 70 grammi. Di zucchero semolato.
- 25 grammi. Di amido di mais.
- Scorza di limone, io ho usato un quarto di limone.
- estratto di vaniglia; mezzo cucchiaino.
ECCO COME FARE IL GELATO CON LA PASTICCERIA
- Versare il latte in una casseruola capiente insieme alla panna, le scorze di limone e l’essenza di vaniglia e portare a ebollizione.
- Preriscalda la pentola a fuoco medio finché il liquido non raggiunge una temperatura compresa tra 165 e 170 gradi Fahrenheit, quindi spegni il fuoco e copri con un coperchio.
- Quindi, sbattere i tuorli e lo zucchero insieme fino a ottenere un composto giallo chiaro e spumoso, quindi aggiungere gradualmente l’amido di mais, un cucchiaio alla volta, sbattendo costantemente fino a quando il composto non sarà ben amalgamato.
- L’infuso caldo di latte e panna (senza le scorze di limone) dovrebbe essere aggiunto in questa fase e sbattuto fino a quando non sarà ben incorporato.
- Infine, versare nuovamente il composto nella casseruola e cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, finché non diventa denso, per circa 5 minuti.
- Riempite una ciotola con la crema pasticcera e coprite con la pellicola fino a raggiungere la temperatura ambiente, quindi conservate in frigorifero fino a 48 ore prima di servire.
E PER FARE I GUSCI DEI CANNONCINI
- Se stai usando fogli di pasta frolla, la cosa più importante da ricordare è tenerli freschi; in caso contrario, l’impasto inizierà a perdere consistenza.
- Quindi lavorare velocemente e conservare la pasta frolla nel congelatore per non più di 3 minuti (non di più) se si renderà necessario in seguito.
- Prova questa ricetta italiana il prima possibile e, per favore, non dimenticare di lasciare il tuo feedback a riguardo qui sotto, questa azione ci aiuta a migliorare le nostre abilità culinarie e, naturalmente, leggere i tuoi commenti ci rende molto felici!!!