Buttare via i fondi del caffè è un errore. Lo utilizzerai sicuramente non solo in casa ma anche in giardino.

Per la maggior parte delle persone, il caffè mattutino è un rito di cui semplicemente non possono fare a meno. Può essere una parte del benessere e della pace in casa, una buona opportunità per una conversazione tranquilla con gli amici o un ristoro durante il duro lavoro.  Il caffè ha un effetto stimolante e antiossidante  , purifica mente e corpo e contribuisce al buon funzionamento dell’intestino. I fondi del caffè solitamente finiscono nel cestino della spazzatura. È un peccato, perché i possibili usi in giardino e in casa sono molto diversi. Inoltre, se sei una di quelle persone che odiano gli sprechi, le righe seguenti sono per te.

I fondi di caffè stimolano la crescita delle piante

Non buttare via i residui che rimangono sul fondo della tazza. I fondi di caffè sono molto ricchi di potassio, che migliora la resistenza delle piante e aiuta a rafforzare le pareti cellulari.  Puoi utilizzare i fondi di caffè in modo semplice ed economico  per produrre un fertilizzante naturale di alta qualità che consenta alle piante di prosperare. Allo stesso modo, i sedimenti sono una componente importante del compost e attirano i lombrichi, che aiutano a creare un terreno fertile.

I fondi di caffè possono anche attirare parassiti o animali da giardino che semplicemente non sono i benvenuti nel tuo giardino. Basta spargerlo attorno ad alberi e piante, il forte aroma attirerà lumache, talpe e gatti.  Funziona bene anche contro muffe e malattie  . Ad esempio, se coltivi carote, prova a mescolare alcuni fondi di caffè tra i semi. Le carote crescono come matti e diventano più grandi.

Sedlina può essere utilizzata anche in ambito domestico

I fondi di caffè hanno proprietà eccellenti. Il trucco è che assorbe gli odori. Se l’odore del frigorifero ti dà fastidio, asciuga il sedimento e mettici dentro la ciotola. Puoi anche rinfrescare la tua casa. Metti il ​​sedimento in una ciotola e trova il posto giusto per esso. Assorbe tutti gli odori e  l’aggiunta del tuo olio essenziale preferito rende la stanza un profumo meraviglioso  . Un lavandino che ha un odore sgradevole può anche puzzare di nuovo. Mescola Logr, bicarbonato di sodio, aceto e olio profumato e distribuisci uniformemente il composto nel lavandino.

Sedlina aiuta anche a coprire i graffi sui mobili. Applicare il Logr sulla zona graffiata con un batuffolo di cotone e strofinare delicatamente. I fondi di caffè forniscono anche un’eccellente colorazione. Se desideri un tono di capelli leggermente più scuro, non devi spendere in coloranti costosi. Basta massaggiare il residuo sui capelli durante il lavaggio e i capelli si scuriranno naturalmente.  Oltre ai capelli, anche le tue mani saranno più morbide  quando utilizzerai Logr al posto del sapone. Puoi anche metterlo in lavatrice con biancheria scura per preservare i colori scuri ed evitare che sbiadiscano.