Bucce di cipolla, non buttarle mai: non hai idea di cosa puoi farci!

Alzi la mano chi butta sempre le bucce nella spazzatura. Purtroppo si tratta di un’abitudine molto comune e non certo sorprendente: ma se vi dicessimo che potreste effettivamente riutilizzare molti camici che normalmente buttate via? Le bucce di cipolla in particolare     sono molto utili in tanti ambiti diversi ed è per questo che abbiamo deciso di darvi alcuni consigli che sicuramente vi saranno utili.

Bucce di cipolla, non buttarle mai: non hai idea di cosa puoi farci!

Bucce di cipolla per il tuo orto

Se disponi di uno spazio verde o di un vero e proprio   giardino  , ricorda che puoi utilizzare le bucce di cipolla come fertilizzante e come repellente naturale. La cipolla infatti non solo riesce   a nutrire il terreno   , ma protegge anche le piante da diversi   parassiti e insetti    dannosi  . Allora come è fatto? Asciugiamo bene le bucce e poi le tritiamo finemente. Ora inseriscili nel terreno prima di rimettere a dimora la pianta. In questo modo possiamo nutrire il terreno come un fertilizzante naturale (e soprattutto economico) evitando la creazione di rifiuti e lo spreco di un prodotto molto utile.

Per la cura personale

Inoltre, è interessante considerare che   le bucce di cipolla   possono addirittura aiutarci a curare il nostro corpo.  Non tutti sanno che puoi  usarlo per donare lucentezza ai tuoi capelli. È sufficiente utilizzarne circa 50-60 grammi, precedentemente cotti a fuoco lento per almeno un’ora. Successivamente non ci resta che aspettare che si raffreddi e lavarlo con esso: il risultato sarà davvero sorprendente!

In alternativa possiamo preparare un delizioso infuso a base di bucce di cipolla  che può aiutarci in diversi modi (si pensi alla ritenzione di liquidi, ai crampi, ai problemi circolatori o a depurarsi). Prendiamo delle bucce, le facciamo bollire in una pentola e poi facciamo raffreddare il tutto. Una volta filtrato il liquido non ci resta che berlo: il gusto è forte ma ne trarremo beneficio!

In cucina

Anche se tutti sappiamo quanto sia buona la cipolla in cucina per condire primi e secondi piatti, non tutti sanno che la stessa buccia     può essere utilizzata per condire zuppe e verdure come contorno. L’unica cosa che dobbiamo fare è cuocerli insieme al cibo e poi toglierli a fine cottura perché diventano un po’ fibrosi se masticati.

Trucco per i boss

Un ultimo grande accorgimento riguarda la possibilità di   tingere i nostri vestiti   . Dobbiamo usare acqua calda e possiamo usarla a questo scopo con più o meno pelle.