Il brodo di manzo è uno dei piatti più completi dal punto di vista nutrizionale, poiché contiene carne, verdure e legumi. Essendo un piatto caldo, è più comune consumarlo durante le stagioni fredde, ma volendo possiamo consumarlo anche negli altri periodi dell’anno.

Tempo di preparazione: 1h 30min
per 4 persone.

Ingredienti:

1 chilogrammo di costolette di manzo
1 unità di midollo osseo
½ unità di cipolla
½ unità di pomodoro
1 spicchio d’aglio grande
3 unità di carote medie
2 unità di zucche medie italiane
1 unità di mais
1 unità di chayote grande
15 unità di fagiolini
1 barattolo di ceci cotti
½ unità di cavolo verde
1 mazzetto di coriandolo
1 rametto di menta piperita

Preparazione:

La prima cosa che faremo prima di iniziare a preparare il brodo di carne è preparare tutti gli ingredienti. Per fare questo, schiacciate lo spicchio d’aglio con un pizzico di cumino e un po’ di zafferano e mettetelo da parte. A parte, tagliate le carote a listarelle nel senso della lunghezza, fate lo stesso con le zucche e il chayote. Tagliare il mais a fette medie e i fagiolini a metà. Infine, tagliare il cavolo cappuccio a spicchi medi. Prenota ogni ingrediente in un contenitore diverso.

Ora che avete tutto pronto, lavate la carne e mettetela a bagno in acqua per qualche minuto per farla dissanguare. Cuocere poi le costine con il midollo, aggiungendo acqua quanto basta a coprire il tutto. Aggiungere sale qb e cipolla e cuocere a fuoco medio per circa 45 minuti.