Oggi ci troviamo attraverso questo sito a realizzare uno dei salumi più ricchi che è la BONDIOLA salata FATTA IN CASA . Questo è un taglio di carne di maiale, si trova nel collo dell’animale. È una delle preparazioni più semplici che abbiate sentito parlare per quanto riguarda i salumi. Il tempo più lungo si trascorre nel parcheggio, dove dall’inizio fino a poter dare il primo boccone possono passare dai 30 ai 40 giorni. Devi resistere alla tentazione.
Come fare la Bondiola fatta in casa
Questa ricetta può essere utilizzata per spuntini, come piatto principale o anche, che è il mio preferito, accompagnata da un po’ di pane caldo, come se fosse un panino.
Naturalmente questa ricca preparazione può essere servita come regalo per un familiare come ad esempio un compleanno o qualche evento importante che rappresenta per il nostro familiare o amico. Ti assicuro che più di uno ti dirà che bontà, SEI SUCCESSO!!! COME HAI FATTO ??? Ok, adesso mettiamoci al lavoro!
Preparazione Da 10 a 15 minuti /// Durata da 40 a 45 giorni /// Per diverse porzioni
Ingredienti per fare la Bondiola fatta in casa
- 1 cipollotto fresco
- 1 kg di sale grosso
- Scorza di 1/2 limone
- 200 gr di Zucchero
- Pepe bianco
- Pepe nero
- Pepe rosa
Come fare i salumi Bondiola
1 Step : Prendiamo un contenitore capiente e prepariamo il composto con: sale grosso, tutto lo zucchero indicato negli ingredienti, e la scorza di limone. Prendiamo la bondiola, la mettiamo nel contenitore e iniziamo a massaggiarla per una durata di 5 minuti.
2° Passo : In questo passo portiamo la bondiola, tutta spalmata con il composto del primo passaggio, al freddo, cioè in frigorifero, il tempo di riposo al freddo è di una settimana. Lasciamo la bondiola su una griglia nel piatto, in modo che il liquido che si sprigiona non la tocchi. Il terzo giorno è consigliabile cambiare l’acqua che esce.
Passo 3 : In questa parte del procedimento prendiamo la bondiola, la sciacquiamo bene e la condiamo con tutti i peperoni indicati nella lista degli ingredienti. Una volta che sarà già stagionato, lo leghiamo con spago da cucina, lo avvolgiamo nella carta imburrata e gli diamo la forma che desideriamo.
Passaggio 4: In questo passaggio stiamo raggiungendo la fine della preparazione. Qui il compito da eseguire è: riporlo nuovamente in frigorifero, ma questa volta lo lasciamo riposare per circa 12 giorni, anche su una griglia su un piatto in modo che il liquido possa essere eliminato senza toccarlo.
5 Step : Giunti alla FINE del processo, appendiamo la bondiola in un luogo asciutto con umidità (Si, asciutto con leggera umidità) e senza luce diretta per un periodo di 25 giorni.
Da qui ora siamo in grado di servirlo e condividerlo con gli amici!!!