Ingredienti:

110 ml di acqua
120 ml di latte
60 grammi di burro
150 grammi di farina
3 uova
1 cucchiaio di lievito
1 pizzico di sale
2 cucchiai di anice (facoltativo)
2 bicchieri di olio di semi di girasole
60 grammi di zucchero (per la copertura)

Preparazione:

Per iniziare con la ricetta delle frittelle al vento fatte in casa, aggiungete innanzitutto in un pentolino il latte, l’acqua, il burro e l’anice. Mescolare finché la miscela non arriva a ebollizione.

Consiglio: la ricetta tradizionale delle frittelle al vento è fatta con lo strutto al posto del burro.

Aggiungete la farina tutta in una volta insieme al lievito e al sale. Mescolate con un cucchiaio di legno finché l’impasto delle frittelle non si staccherà dalle pareti della pentola.

Togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare per circa 10 minuti. Aggiungete le uova una ad una e lavorate energicamente l’impasto. Il procedimento richiederà alcuni minuti finché tutti gli ingredienti non saranno ben integrati. Aggiungete 2 o 3 uova a seconda di quanto impasto vi è rimasto.

Per ottenere delle frittelle al vento soffici, non dovete avere un impasto troppo leggero. Pertanto, se necessario, potete aggiungere un altro uovo.

Scaldate una bella spruzzata di olio in una pentola o in una padella. Formate delle palline aiutandovi con due cucchiai. Per determinare la dimensione tenere presente che idealmente si possono mangiare in un boccone.

Quando l’olio sarà ben caldo, friggete le frittelle di vento fatte in casa, facendo attenzione che siano ben cotte su entrambi i lati.

Una volta dorate, scolatele ed eliminate l’olio in eccesso con l’aiuto della carta assorbente. Poi, quando sono ancora calde, rotolatele nello zucchero bianco.

Ed ora avete pronte le vostre frittelle di vento facili e veloci! Serviteli quando si saranno leggermente raffreddati e buon appetito.