Ingredienti:
- 1,5-2 kg di roast di manzo (spalla)
- 1 cipolla grande, tritata
- 4 spicchi d’aglio, tritati
- 4 carote grandi, pelate e tagliate a pezzi
- 4 patate grandi, pelate e tagliate a pezzi
- 500 ml di brodo di manzo
- 60 ml di aceto di sidro di mele
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- 2 cucchiai di senape di Digione
- 1 cucchiaino di timo essiccato
- 1 cucchiaino di rosmarino essiccato
- 2 foglie di alloro
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato per guarnire
Istruzioni:
- Preparare l’Arrosto: Condisci il roast di manzo generosamente con sale e pepe su tutti i lati.
- Rosolare l’Arrosto (opzionale, ma consigliato): In una padella grande, scalda un po’ di olio a fuoco medio-alto. Rosola l’arrosto su tutti i lati fino a quando non sarà dorato, circa 3-4 minuti per lato. Questo passaggio aggiunge più sapore, ma è facoltativo.
- Preparare la Pentola Lenta: Metti le cipolle tritate, l’aglio, le carote e le patate sul fondo della pentola lenta. Adagia l’arrosto sopra le verdure.
- Preparare la Salsa: In una ciotola, sbatti insieme il brodo di manzo, l’aceto di sidro di mele, lo zucchero di canna, la salsa Worcestershire, la senape di Digione, il timo, il rosmarino e le foglie di alloro.
- Cuocere l’Arrosto: Versa il composto della salsa sopra l’arrosto e le verdure nella pentola lenta. Copri e cuoci a bassa temperatura per 8-10 ore o ad alta temperatura per 4-5 ore, finché l’arrosto non diventa tenero e può essere sfilacciato facilmente con una forchetta.
- Servire: Una volta che l’arrosto è pronto, rimuovi le foglie di alloro. Affetta o sfilaccia l’arrosto e servi con le verdure tenere. Versa il delizioso brodo sopra per un sapore extra. Guarnisci con prezzemolo fresco e servi caldo