9 cose che non dovresti mai collegare a una presa multipla

9 cose che non dovresti mai collegare a una presa multipla

Anche se collegare i dispositivi elettrici alle prese multiple è estremamente comodo ed economico, sapevi che farlo può comportare alcuni rischi?

Collegare dispositivi molto assetati di energia o sovraccaricare la presa multipla può causare vere e proprie interruzioni. Può danneggiare gli elettrodomestici, causare interruzioni di corrente, ma anche provocare incendi! Come posso dirlo?

L’ho detto solo perché è successo a me. Posso dirti che da allora sono stato estremamente attento a quello che faccio… Scopri 9 dispositivi che non dovresti mai collegare a una presa multipla.

Innanzitutto, guarda la potenza massima della ciabatta

Prima di fornirti l’elenco degli apparecchi elettrici che non puoi collegare, c’è una cosa che devi sapere. Tutte le prese multiple hanno la potenza massima che possono supportare indicata sul cavo di alimentazione.

Prima di collegare i tuoi dispositivi elettrici, dovresti prima rivedere queste informazioni. Allora è molto facile. Dovrai aggiungere la potenza di ciascun dispositivo collegato alla presa multipla.

Come faccio a sapere quale potenza ha questo o quel dispositivo? Puoi dirmi?

Ebbene, come sulla presa multipla, queste informazioni sono scritte su ogni dispositivo elettrico. Ti faccio un esempio concreto. Immagina che la tua presa multipla possa gestire una potenza massima di 3500 W. Allo stesso tempo, se colleghi il tuo forno, consumerà 2500 W. Il tuo aspirapolvere consumerà 800 W e il tuo bollitore consumerà 250 W. Supererai 3500 W (2500 + 800 + 250) = 3550 W una soluzione.

Scollegare uno dei dispositivi elettrici dalla presa multipla per scendere nuovamente sotto la soglia di potenza massima. Altrimenti può essere molto pericoloso. Ora diamo un’occhiata a tutti i dispositivi che non dovrebbero essere collegati a una presa multipla.

1. Il forno

Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più energivori. Anche se non lo usi regolarmente, non dovresti assolutamente collegarlo a una presa multipla!

Per evitare il rischio di pericolosi surriscaldamenti è meglio prevedere una presa a muro separata.

2. Il frigorifero

Quindi so cosa mi dirai. Il frigorifero non è l’elettrodomestico che consuma di più tra tutti gli elettrodomestici. Dato che non consuma troppa energia, ci diciamo che è buono.

Può essere facilmente collegato ad un cavo di prolunga. Beh no! Non dimentichiamo che un frigorifero invia tensione elettrica alla presa multipla 24 ore su 24. Quindi collega un dispositivo del genere a una prolunga, dimenticatelo. E poi parlo di frigoriferi, ma questo vale anche per i congelatori.

3. La lavatrice

Una lavatrice consuma in media 1150 kWh all’anno. Si tratta quindi di un dispositivo ad alto consumo energetico e quindi non consigliato affatto come presa multipla.

Quando colleghi la lavatrice ad una presa elettrica, non c’è rischio di cortocircuito e surriscaldamento della prolunga. Lo stesso vale per le asciugatrici. Usano troppa energia per collegarsi a una presa multipla.

4. Riscaldamento aggiuntivo

Non ti sto dicendo di non usarlo, ma ricordati di collegarlo direttamente ad una presa elettrica. Non utilizzare mai una prolunga poiché questo dispositivo sovraccaricherà rapidamente la presa multipla.

5. Il microonde

Non pensare mai che questa piccola scatola di metallo non consumi energia. Un forno a microonde può utilizzare in media 70 kWh all’anno. Vedi, non è niente. Pertanto, evitare il collegamento a un cavo di prolunga.

6. La macchina del caffè

Potresti pensare che una piccola macchina come una caffettiera non consumi nulla. In realtà è piuttosto energivoro, con un consumo stimato di 165 kWh/anno. Quindi collega questo dispositivo a una presa di corrente.

7. Il tostapane

Se tosti i panini ogni mattina, consumerai dai 500 ai 1000 W all’anno! Sì, è molto per un dispositivo così piccolo. Tutto questo per dirti che dovresti evitare di collegarti a una presa multipla.

8. Un’altra espansione

Hai molti dispositivi elettrici da collegare? Quindi si utilizzano più cavi di prolunga collegati insieme. Davvero, pessima idea! Ciò significa che la potenza massima consentita della presa multipla può essere superata molto rapidamente.

Questo tipo di comportamento scorretto è anche la causa di molti incendi domestici!

9. L’Internet Box, il computer e la televisione

Ciò significa che il box Internet, il computer e la televisione non consumano molta elettricità. D’altra parte, questi dispositivi sono particolarmente sensibili ai problemi elettrici (sovratensione, ecc.).

Evitate quindi di collegarvi ad una presa multipla o di munirvi di una protezione contro le sovratensioni.

Conclusione Ecco qua; Ora sai quali dispositivi elettrici non dovresti collegare a una presa multipla.

Fortunatamente il rischio di incendio è piuttosto basso, ma prevenire è meglio che curare! Perché esiste effettivamente il rischio di surriscaldamento

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *