Queste 7 piante per il balcone sono imperdibili. Sono aromatiche e belle, ma soprattutto tengono lontane mosche e zanzare dalla casa. Qui vi diciamo quali sono.
Le zanzare non sono mai piacevoli in casa e ora che le temperature si stanno alzando, bisogna prendere provvedimenti. Lasciano segni fastidiosi sulla pelle e possono provocare eruzioni cutanee gonfie e infiammate, molto pruriginose. In casi più estremi, questi insetti possono addirittura causare malattie mortali.
Le mosche sono certamente meno innocue delle zanzare, ma altrettanto fastidiose. Sono sempre intorno a noi e questo è dovuto ai feromoni prodotti dal nostro corpo. Tuttavia, è bene sapere che è possibile utilizzare dei repellenti naturali da mettere sul balcone. Si tratta di piante.
Esistono infatti diverse piante perfette per respingere zanzare, mosche e altri tipi di insetti. Basta posizionarle sul balcone per ottenere un risultato eccellente. Eccone 7 tra cui scegliere, poi posizionatele sul vostro balcone e rimarrete sorpresi dall’effetto.
Queste sono le piante per il balcone
Come abbiamo già detto, ci sono piante che agiscono come repellenti per gli insetti, e non è necessario acquistare un insetticida chimico perché sono sufficienti. Ecco 7 piante che potete mettere sul vostro balcone per evitare che zanzare e mosche entrino in primo luogo.
Rosmarino: è una pianta molto versatile. Si usa in cucina e per la cura dei capelli e per questo motivo ha senso metterlo sul balcone. Considerando che tiene lontani gli insetti, soprattutto le zanzare, è un ottimo investimento. Inoltre, non è tossico per gli animali domestici.
Rosmarino
Citronella: se pensate che in commercio esistono prodotti alla citronella contro le zanzare, la risposta è semplice, una pianta è perfetta sul balcone. Questa pianta produce un intenso odore di limone che respinge mosche e zanzare. Può essere coltivata in vaso, ma bisogna sapere che preferisce ambienti molto caldi.
Calendula: sono perfette contro gli insetti, soprattutto per la presenza di limonene. È anche molto bella da vedere, soprattutto quando fiorisce con fiori gialli e arancioni. Questa pianta ama anche il caldo e il sole.
Salvia: pianta aromatica, ma non solo. Se la mettete sul balcone, potrete arricchire le vostre ricette e tenere lontani gli insetti. Potete posizionarla sul davanzale della finestra, ad esempio.
Lavanda
Lavanda : è noto che gli insetti non amano il profumo della lavanda. La lavanda è efficace contro insetti, zanzare, mosche, formiche e persino roditori. È facile da coltivare all’aperto e non richiede molte cure. In questo caso, si tratta di una pianta velenosa per gli animali domestici, quindi non va messa in terra per sicurezza.
Fiorone: è una pianta molto graziosa che contiene cumarina. Quest’ultima è una sostanza che agisce come repellente per gli insetti. Anche in questo caso, non è adatta se si hanno animali perché è tossica.
Erba gatta: questa pianta è amata dai gatti ma odiata dagli insetti.