D Il fico in vaso può essere posizionato ovunque nel giardino, sulla terrazza, sul balcone e persino nel tuo appartamento! Scopri i nostri 7 consigli per coltivare con successo questo albero da frutto in vaso.
Scegliere il vaso ideale per il fico
Prima di piantare un albero di fico è necessario trovare il contenitore ideale . Dopotutto sarà la base del tuo albero, dovrà essere comoda e sufficiente per accoglierlo e vederlo crescere. Pertanto, il vaso dovrebbe essere abbastanza grande da consentire la crescita della pianta, ma non troppo grande perché ciò potrebbe portare a una crescita eccessiva delle radici. Scegli un vaso di terracotta che permetta una buona circolazione dell’aria e dell’acqua.
Utilizzare un terriccio adatto
Il fico preferisce terreni fertili e ben drenati . Per il terreno ideale, dovresti utilizzare una miscela di terriccio, sabbia e compost per creare un terreno fertile e ben drenato. Il sistema radicale del tuo arbusto si sente a suo agio lì e rimane sano. Un buon substrato riduce significativamente il rischio di malattie dei fichi.
Posiziona il fico in vaso in una posizione soleggiata
Non devi essere un giardiniere per sapere che tutte le piante hanno requisiti di esposizione. Sia all’interno che all’esterno, gli alberi di fico necessitano di almeno sei ore di luce solare al giorno per produrre frutti gustosi. Posiziona la pianta in una posizione soleggiata per mantenere il fogliame verde.
Sapere come annaffiare correttamente
Annaffiare un albero di fico fa parte delle sue cure, contribuisce alla sua fertilità e offre altri benefici per la salute. Gli alberi di fico necessitano di annaffiature regolari, soprattutto durante la stagione di crescita. Assicurati che il terreno della tua pianta rimanga umido ma non impregnato d’acqua. Ancora più importante, evitare che l’acqua ristagni nella pentola sollevando la pentola su cunei per consentire all’acqua in eccesso di defluire più facilmente.
Fertilizzare correttamente questo albero da frutto
Non basta piantare un albero da frutto per renderlo felice e coraggioso, bisogna anche avere cura di fornirgli i nutrienti di cui ha bisogno. Il fertilizzante è già necessario nel terreno, quindi la necessità è ancora maggiore in un vaso. Per favorire la crescita delle piante e l’allegagione dei frutti, è opportuno utilizzare un fertilizzante bilanciato ricco di potassio.
Come si pota il fico in vaso?
Alberi e arbusti necessitano di essere potati regolarmente per evitare che diventino troppo invasivi. Il tuo fico in vaso non fa eccezione. Pertanto, rimuovere i rami morti o danneggiati per incoraggiare la crescita di nuovi rami. Potare anche la pianta per mantenerne le dimensioni e la forma. In questo caso, la scelta è tua. Durante la potatura, non esitare a prelevare dei ritagli dal tuo albero di fico.
Proteggi il tuo fico in vaso dal freddo in inverno
Se vivi in una regione fredda, proteggi il fico in inverno spostandolo in casa o coprendolo con materiale isolante. È possibile avvolgere l’albero con un velo invernale e ricoprirne il terreno per evitare che le sue radici gelino. Ricorda che i fichi sono alberi da frutto autoctoni della regione mediterranea.