Il compito principale del fegato è quello di filtrare il sangue: pulisce i globuli rossi, elimina i prodotti di scarto e aiuta a digerire i grassi. Il fegato è anche responsabile della cattura delle tossine che entrano nel nostro corpo attraverso l’alimentazione, il fumo o l’assunzione di farmaci.

La pulizia del fegato (nota anche come drenaggio epatico) lo sostiene quindi nella sua funzione di eliminazione, ma gli dà anche la spinta necessaria per immagazzinare le vitamine (A, D, K, E) di cui il nostro corpo ha bisogno.

Contenuto promosso

AROMI DEL CERVELLO

Fatti interessanti da sapere su un’attrice/modella vibrante

SCOPRI DI PIÙ

Recensiamo i succhi naturali e biologici a base di alimenti da bere la sera prima di andare a letto

1 – ACQUA DI FRAGOLE

Preparate questa deliziosa bevanda detox per depurare il fegato. Tritate 500 g di fragole e mescolatele con 1,5 litri di acqua in una bottiglia. Mettete il composto in frigorifero per tutta la notte prima di consumare la bevanda. Per eliminare le tossine dal fegato è necessario favorire l’assorbimento di sostanze nutritive antiossidanti come la vitamina C.

Le fragole sono infatti ricche di vitamina C, che neutralizza i radicali liberi e scompone le tossine presenti nell’organismo. Inoltre, le fragole contengono acidi naturali che aiutano a ridurre la glicemia e a disintossicare il fegato.

2 – Tè alla menta
Lo zenzero è stato oggetto di studi che hanno dimostrato la sua efficacia nella perdita di peso. In una meta-analisi randomizzata è stato riscontrato che riduce significativamente il peso corporeo favorendo la combustione dei grassi.

Per prepararlo, grattugiare una radice di zenzero, metterla in un bicchiere grande e aggiungere acqua calda. Lasciare raffreddare e poi aggiungere all’infuso il succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele per addolcire il sapore, se necessario.

3 – UNA BEVANDA DETOX ALLA CANNELLA E ALLA MELA

Con alcuni pezzi di pompelmo combinati con 2 o 3 bastoncini di cannella in acqua, si ottiene una soluzione detox super efficace. Brucia calorie ma aiuta anche a scomporre ed eliminare i cristalli di colesterolo.

4 – INFUSO DI TARASSACO

Il suo nome evoca il suo effetto diuretico! Il tarassaco, noto anche come “dente di leone”, è una pianta depurativa e diuretica. Ha un effetto protettivo sul fegato, come dimostra questo studio condotto sui topi. A volte viene utilizzata anche come lassativo per alleviare la stitichezza.

Come si prepara: in commercio esistono preparazioni a base di tutte le parti della pianta, foglie e radici o solo le radici. Di solito le foglie vengono messe in infusione in acqua per una decina di minuti e le radici come decotto e poi messe in infusione.