Che ci crediate o no, esistono piante che crescono senza il sole.

Anche se la maggior parte delle piante ha bisogno di luce per crescere, fortunatamente esistono piante che crescono al sole indiretto: quando scegliete il vostro giardino indoor, assicuratevi di avere una di queste!

Alcune piante desiderano il sole, ma altre possono crescere all’ombra. Sono un ottimo modo per aggiungere un po’ di verde e di colore alla vostra casa senza preoccuparvi della manutenzione o degli insetti!

21 piante da appartamento che crescono senza luce solare

  1. Dracaena

Con la Dracaena potete avere una bella pianta da interno che sia resistente e facile da curare. Esistono circa 50 specie di questo genere e la maggior parte di esse prospera come pianta d’appartamento!

  1. Bromeliacee
    La pianta delle bromeliacee è perfetta per chi vuole qualcosa di tropicale in casa. La maggior parte delle varietà di questo fiore prospera facilmente in contenitori e ha bisogno di una buona quantità di ombra, ma a volte può andare bene anche con luce luminescente!
  2. Felce capelvenere

Se siete alla ricerca di una pianta dall’aspetto elegante e sofisticato, la felce capelvenere potrebbe fare al caso vostro. Le foglie scure e gli steli lucidi fanno sembrare la vostra casa come se fosse stata toccata da una famiglia reale!

  1. Lingua di suocera (pianta serpente)
    La lingua di suocera è una pianta a bassa manutenzione che ama stare al buio. Può resistere in ambienti interni e non ha bisogno di molte cure, il che la rende popolare tra le persone che amano spazi abitativi semplici!
  2. Filodendro

Il filodendro a foglia di cuore è una pianta molto apprezzata da chi ama le condizioni di scarsa illuminazione. È facile da coltivare e ha gli stessi requisiti del pothos, solo con più foglie!

  1. Calathea
    Una delle piante più belle che si possano coltivare in casa. Preferisce l’ombra leggera, ma ha bisogno di una temperatura minima di almeno 13 gradi, da mantenere possibilmente costante.
  2. Pianta della preghiera

Le piante di preghiera sono tipicamente coltivate in climi più caldi e richiedono un po’ più di cure rispetto ad altri tipi di piante. Tuttavia, non è così difficile coltivarle se si dispone di una luce media senza esposizione diretta al sole, una luce moderata funziona benissimo per loro!

  1. Felce di Boston
    La felce di Boston ha bellissime fronde verdi, perfette per una pianta d’appartamento. Come altre piante, può scottarsi se posta alla luce diretta del sole, ma è più sensibile alla luce indiretta di quanto si possa pensare!
  2. Edera del diavolo (Pothos dorato)

Alcuni la conoscono come pianta dei soldi, ma nel Sud-Est asiatico la chiamano “orecchie di elefante”. Può crescere facilmente senza la luce diretta del sole e in genere viene coltivata in casa come pianta ornamentale.

  1. Semprevivo cinese
    Le piante sempreverdi cinesi sono una delle migliori piante d’appartamento da coltivare, soprattutto per chi vive in appartamenti o in zone con poca luce. Questi tipi possono sopravvivere con meno luce solare rispetto ad altre varietà!
  2. Pianta in ghisa

Quando si parla di piante, la pianta di ghisa è una di quelle che non vi deluderà. Questa natura indulgente la rende ideale per coloro che sono sempre di corsa e si dimenticano delle loro esigenze di verde! Basta dare una passata veloce con un panno umido una o due volte alla settimana e la vostra pianta prospererà felicemente.

  1. Orchidee
    Uno dei modi migliori per coltivare le orchidee è assicurarsi che non entrino mai in contatto con la luce diretta del sole. Con un’incredibile varietà disponibile, il successo è assicurato!
  2. Bambù fortunato

Secondo il Feng Shui, attira vibrazioni positive e fortuna. È una delle migliori piante da scrivania perché, grazie alla sua natura compatta, può essere coltivata in acqua senza preoccuparsi dell’esposizione alla luce!

  1. Pianta ZZ
    La pianta ZZ è una pianta d’appartamento che richiede poca manutenzione e non necessita di luce solare o annaffiature. Prospera in zone ombreggiate con luce indiretta, ma non cresce bene se si tengono le finestre chiuse tutto il giorno! L’unico requisito per la sopravvivenza di questa pianta grassa tropicale è un ambiente più caldo.
  2. Peperomia

Queste piante sono perfette per i vostri desktop perché hanno una varietà di colori e crescono bene anche senza luce solare. Che si tratti della Baby Rubber Plant o della Peperomia Watermelon, tutti i tipi possono essere coltivati facilmente in condizioni moderate. Queste piante hanno bisogno di luce solare indiretta per prosperare.

  1. Canna da zucchero
    Un’aggiunta accogliente alla vostra casa. Deve essere tenuta lontana da animali domestici e bambini perché la sua linfa è moderatamente tossica, contenendo cristalli di ossalato di calcio. Le sue belle foglie la rendono una pianta d’appartamento perfetta per le zone con poca luce!
  2. Pianta ragno

Immaginate le splendide foglie variegate di una pianta ragno che penzolano con singolari spiderette nei cesti appesi. Non è abbastanza per tentarvi? Ama anche la luce indiretta ed è una delle migliori piante che purificano l’aria!

  1. Giglio della pace
    I gigli della pace sono un’ottima scelta per chi vuole godere di benefici per la salute e di poche cure. Fioriscono in luoghi ombreggiati, ma questa pianta non è troppo difficile da coltivare!
  2. Aloe vera

La pianta d’appartamento più popolare e numero uno in molti Paesi, secondo Google Trends. Questa erba ultra-medicinale può crescere alla luce diretta del sole, ma tollera anche condizioni di scarsa illuminazione!

  1. Pianta della gomma
    Questa pianta ha un aspetto audace con le sue foglie lucide e gommose. Le sue dimensioni sono perfette per qualsiasi