L’estate, con il suo clima caldo, ci costringe a trovare verdure verdi da aggiungere ai pasti quotidiani. Se state cercando le verdure più adatte alla stagione, ecco 20 ortaggi verdi estivi che amerete coltivare. Inoltre, sono facili da coltivare in contenitori, il che li rende perfetti per coloro che non possiedono un giardino e lo spazio è limitato, e coltivano le verdure in vaso sul balcone o sul patio di un appartamento.
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore
Risparmiare
Coltivare le vostre verdure vi permetterà di avere un hobby delizioso. Dalle cipolle in vaso ai piccoli vasi di menta e coriandolo sul davanzale della cucina, queste esperienze vi porteranno ad interessarvi al giardinaggio. Il giardinaggio in contenitore è uno dei modi migliori per gustare prodotti freschi senza andare al mercato. Non avete bisogno di una tonnellata di esperienza per farlo e inoltre non dovete preoccuparvi di erbacce e parassiti perché possono essere controllati. Dovete solo scegliere le piante giuste per i vostri orti in contenitore e poi avrete il vostro orto biologico direttamente a casa vostra.
1 Mizuna
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 127
Appuntalo
Fonte: Amazon
La mizuna è perfetta per gli orti in contenitore e impiega meno di 40 giorni per maturare se viene seminata. Cresce bene sia in pieno sole che in ombra parziale. Inoltre, ha bisogno di un drenaggio moderato per crescere al meglio. Per gustare le foglie seghettate e pepate nelle insalate estive, seminate i semi all’inizio della primavera.
2 Crescione
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 129
Appuntalo
Fonte: Organicgardener
Il crescione appartiene alla famiglia delle senapi, prospera in ombra parziale e con acqua regolare. Per incoraggiare la crescita in vaso, è necessario fornire un drenaggio, un terriccio ottimale e una regolare potatura.
Vedi anche 28 Piccoli giardini interni creativi per la casa
3 bietole
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in vaso – 131
Appuntalo
Fonte: Gardenary
Le bietole richiedono almeno 6-8 ore di luce solare al giorno se coltivate in contenitore, soprattutto nei climi dove il sole non è intenso.
4 Rucola
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 133
Appuntalo
Fonte: Thedailygarden
La rucola può essere coltivata facilmente in contenitori. Cresce bene in quasi tutti i climi, a patto di ottenere un terriccio di qualità e un buon drenaggio. Dopo 6 settimane, quando le foglie verdi maturano, sono pronte per essere raccolte.
5 Nasturzio
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 135
Appuntalo
Fonte: Amazon
I nasturzi si mantengono sani e crescono se collocati in pieno sole e se forniscono acqua a sufficienza. Prediligono i terreni poveri e detestano i fertilizzanti, il che li rende perfetti per gli orti in contenitore a bassa manutenzione.
6 Spinaci
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 137
Appuntalo
Fonte: Grow-it-organically
Gli spinaci non richiedono la piena luce del sole, quindi questo ortaggio può essere coltivato sul davanzale della finestra, sul balcone o praticamente in qualsiasi luogo in cui riceva almeno 4 ore di sole diretto al giorno.
7 Indivia e scarola
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 139
Appuntalo
Fonte: Finegardening
L’indivia e la scarola sono verdure amare che possono crescere bene in contenitori per un rapido raccolto estivo. Possono tollerare gli sbalzi di temperatura, ma danno il meglio in condizioni di moderato fresco.
8 Cavoli di Collard
20 verdure verdi estive che crescono bene in contenitore – 141
Appuntalo
Fonte: Vivaio Spadefootnursery
Le erbette da colletta crescono bene in contenitori con una luce solare parziale. Quando le piantate nei caldi mesi estivi, dovreste spostare i contenitori in zone ombreggiate.
9 Sedano
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 143
Appuntalo
Fonte: Mybalconyjungle
Il sedano è abbastanza facile da coltivare come gli altri ortaggi verdi. Potete coltivarlo in qualsiasi contenitore fai-da-te, purché sia profondo almeno 20 centimetri. Inoltre, dategli un terreno umido e nutritelo regolarmente con del fertilizzante liquido.
10 Cavoletti di Bruxelles
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 145
Appuntalo
Fonte: Reddit
I cavoletti di Bruxelles sono una coltura di stagione fresca. Per ottenere la crescita migliore e il gusto migliore, dovreste iniziare a coltivarli all’inizio della primavera nelle regioni con estati fresche. Nei climi temperati e moderati, possono essere coltivati da metà a fine estate e all’inizio dell’autunno per il raccolto autunnale e di inizio inverno.
Vedi anche 20 Migliori piante rampicanti per pergole e pergolati
11 Cavolo
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 147
Appuntalo
Fonte: Teabreakgardener
Il cavolo riccio è facile da coltivare in contenitori in qualsiasi spazio, come un balcone o un patio, e anche in casa. Spostateli all’ombra o al riparo dal freddo in inverno per far crescere felicemente le vostre verdure.
12 Lattuga
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 149
Appuntalo
Fonte: Gardeningsoul
Le lattughe sono verdure facili da coltivare. Si possono coltivare in qualsiasi vaso e contenitore. Crescono in ombra parziale e vanno annaffiate regolarmente.
13 Radicchio
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 151
Appuntalo
Fonte: Jardineriaon
Il radicchio appartiene alla famiglia delle margherite. Dovreste iniziare a coltivare i semi di radicchio in primavera e di nuovo in estate per il raccolto autunnale, perché questa verdura è una coltura da clima fresco.
14 Bok Choy
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 153
Appuntalo
Fonte: Pegplant
Il Bok Choy cresce facilmente in qualsiasi condizione, anche in contenitore. Ha bisogno di ombra per crescere in modo ottimale.
15 Senape verde
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 155
Appuntalo
Fonte: Harvesttotable
Le senapi verdi sono straordinariamente facili da coltivare in vasi e contenitori. Possono tollerare il gelo e il caldo sia all’aperto che al chiuso.
16 Barbabietole verdi
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 157
Appuntalo
Fonte: Containergardenbeds
Le barbabietole possono ricrescere facilmente dalle cime. Basta posizionare la parte tagliata in basso in una ciotola o in un sottovaso pieno d’acqua, quindi tenere la ciotola in un luogo illuminato da luce indiretta. Una volta apparse le giovani radici, trapiantatele nel terreno.
17 Broccoli Rabe
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 159
Appuntalo
Fonte: Plantura
Il broccolo Rabe tollera l’ombra parziale, ma cresce vigorosamente in pieno sole. Richiede un terreno umido e ricco di azoto per sviluppare tutto il suo potenziale.
18 Acetosella
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 161
Appuntalo
Fonte: Vegetariantimes
L’acetosa è un’opzione facile per chi coltiva in contenitore. Coltivatela in un terreno leggermente umido e mantenete la luce solare spostando il contenitore in base alla temperatura e all’intensità del sole per una crescita ottimale.
Vedi anche Guida alla coltivazione del glicine profumato
19 Spinaci del Malabar
20 ortaggi verdi estivi che crescono bene in contenitore – 163
Appuntalo
Fonte: Survivalistboards
Gli spinaci del Malabar preferiscono il clima caldo della primavera, quindi questa stagione è la migliore per piantare questa verdura. Se coltivato a partire dai semi, lo spinacio del Malabar germoglia in genere tra i 10 e i 20 giorni.
20 Verdure di dente di leone
Il dente di leone è un’erbaccia invasiva e di rapido insediamento. Possono sopravvivere nell’incuria e in terreni poveri. Quando li coltivate in contenitori, scegliete un vaso piccolo, profondo 8 pollici, e posizionatelo in un punto in cui le verdure ricevano molta luce solare.