Non crederete mai che i vostri barattoli vuoti o i vostri giornali possano essere utili in giardino finché non vedrete l’elenco di trucchi per il giardino che segue. Dopo aver letto l’articolo, potrete sfruttare i vostri vecchi oggetti in disordine in cucina o in garage e trasformarli in oggetti utili per il vostro giardino. Ora, invece di buttarli via, salviamoli e diamogli una nuova missione: promettono di stupirvi.
18 geniali trucchi da giardino gratuiti
Sono pronti a finire nella spazzatura, ma hanno poteri di giardinaggio se si conoscono i modi per usarli. Sono anche facili da realizzare a casa con pochi passaggi e poco sforzo. Possono essere una piccola serra, un raccoglitore di frutta utile, un segna-verdura o una fioriera auto-irrigante… sono tutte ottime idee per il vostro giardino. Conservatele e provatele subito per il vostro giardino. Ecco qui!
1 Protezione temporanea per gli ortaggi
18 geniali soluzioni gratuite per il giardino – 115Source: Buoni Spiriti
Come ogni giardiniere sa, la natura può essere imprevedibile. Dagli improvvisi abbassamenti di temperatura alle creature affamate, il nostro prezioso raccolto può subire diverse minacce. Se avete bisogno di una soluzione semplice ma ingegnosa per proteggere il raccolto dei vostri giardini, ecco l’umile vaso di vetro. Questi iconici contenitori di vetro sono stati un punto fermo nelle cucine per generazioni, ma la loro versatilità va ben oltre il semplice inscatolamento.
Ecco alcuni utili esempi di come questi contenitori di vetro svolgano un ruolo vitale nel garantire la prosperità dei vostri ortaggi: combattono il gelo, proteggono dai parassiti, sono mini serre, gestiscono il microclima, sono riutilizzabili ed ecologici.
È sufficiente posizionare i vasi Mason sulle singole piante del giardino. Assicuratevi che i vasi coprano completamente la pianta e premete delicatamente nel terreno per creare una chiusura ermetica. Rimuovete i vasi al mattino, quando la temperatura sale, per evitare di surriscaldare le piante e, allo stesso tempo, per permettere alla luce del sole e alla pioggia di raggiungere le piante.
2 Traliccio a zero dollari
18 Geniali trucchi da giardino gratuiti – 117Source: Thedeliberateagrarian
Se siete alla ricerca di soluzioni creative ed economiche per il giardinaggio, prendete in considerazione la possibilità di riutilizzare vecchie ruote di bicicletta per realizzare un traliccio a zero dollari per il vostro giardino. Questo ingegnoso progetto fai-da-te non solo aggiunge un tocco di estrosità al vostro spazio esterno, ma fornisce anche un valido supporto per le piante rampicanti, trasformando il vostro giardino in un paradiso verde e rigoglioso.
Materiali necessari: Vecchie ruote di bicicletta, vernice (facoltativa), pennelli (se si dipinge), viti e tasselli (per il montaggio), spago da giardino o filo di ferro (per sostenere le piante).
Come si fa:
Fase 1: Pulire accuratamente la ruota o le ruote della vecchia bicicletta, rimuovendo eventuali tracce di sporco o ruggine. Se lo si desidera, dipingere le ruote con il colore prescelto. Lasciarle asciugare completamente.
Fase 2: Selezionate una posizione adatta nel vostro giardino dove installare il traliccio. Assicuratevi che sia vicino alle piante rampicanti che intendete sostenere.
Fase 3: Fissare le ruote della bicicletta a una recinzione, a un muro o a robusti pali di legno con viti e tasselli. Assicuratevi che siano a un’altezza tale da permettere alle piante di arrampicarsi liberamente.
3 Un’irrigazione a goccia a bassa tecnologia alimentata a gravità
18 geniali soluzioni gratuite per il giardino – 119Source: Agricoltura sostenibile
Questo sistema è un modo efficiente ed economico per innaffiare le piante, soprattutto nelle aree con accesso limitato all’elettricità o a fonti d’acqua pressurizzate. Questo sistema si basa sulla forza di gravità per fornire un apporto lento e costante di acqua direttamente alle zone radicali delle piante. È particolarmente utile nelle zone con accesso limitato all’acqua o dove l’elettricità non è disponibile.
Materiali necessari: Bottiglie di plastica (da 2 litri o di dimensioni simili), uno strumento affilato (forbici, taglierino o trapano), tubo o tubo da giardino, picchetti o supporti da giardino, ư fonte d’acqua (elevata, come una superficie rialzata o una gruccia).
Come fare:
Fase 1: Con uno strumento affilato (forbici, taglierino o trapano), create dei piccoli fori sul fondo di ogni bottiglia. Questi fori permetteranno all’acqua di fuoriuscire.
Fase 2: fissate dei ganci o delle staffe a una struttura adatta, come un muro, una recinzione o un traliccio, vicino alle piante che volete innaffiare. Appendete le bottiglie di plastica capovolte ai ganci o alle staffe, in modo che il collo di ciascuna bottiglia sia rivolto verso il basso.
Fase 3: collegare al collo di ogni bottiglia un pezzo di tubo da giardino. Questo servirà come sistema principale di distribuzione dell’acqua. Posizionate l’altra estremità del tubo in un punto elevato o fissatela a una gruccia, assicurandovi che sia più alta delle bottiglie. L’elevazione crea una pressione dell’acqua per gravità.
Fase 4: riempire le bottiglie di plastica con acqua e osservare come l’acqua gocciola dai fori. Regolate la portata ingrandendo o riducendo i fori secondo le necessità. Controllate la distribuzione dell’acqua per assicurarvi che sia sufficiente per le vostre piante.
Fase 5: Utilizzate dei picchetti o dei supporti per mantenere il tubo in posizione ed evitare che si muova o si attorcigli.
4 Bottiglia di plastica Raccoglitore di frutta
18 Geniali trucchi gratuiti per il giardino – 121È uno strumento semplice e fai-da-te utilizzato per raccogliere i frutti dagli alberi, soprattutto quelli fuori portata. Si realizza attaccando una bottiglia di plastica all’estremità di un lungo palo o bastone, creando un cesto o un recipiente di fortuna per raccogliere la frutta.
È uno strumento utile per i giardinieri domestici e può contribuire a ridurre il rischio di lesioni dovute all’arrampicata sugli alberi o all’uso di scale per raggiungere i rami alti. Inoltre, consente di raccogliere la frutta con delicatezza per evitare di ammaccare o danneggiare i prodotti.
Vedi anche 13 migliori fiori partner che si abbinano magnificamente ai bouquet di rose
Materiali necessari: Una bottiglia di plastica con tappo a vite (da 2 litri o di dimensioni simili), un palo di legno o di metallo robusto (lungo circa 4-6 piedi), un coltello affilato o delle forbici, un cacciavite o un trapano, una colla forte o epossidica (opzionale).
Come si fa:
Fase 1: Con un coltello affilato o delle forbici, praticare un foro vicino alla parte superiore della bottiglia di plastica, lasciando uno spazio sufficiente per inserire il palo. Assicuratevi che il foro sia abbastanza grande da far passare il palo.
Fase 2: fissare la bottiglia al palo e inserire il palo attraverso il foro della bottiglia di plastica. La bottiglia deve scivolare lungo il palo, con l’estremità del tappo rivolta verso l’alto. Se la bottiglia è allentata sul palo, si può usare un adesivo forte o una resina epossidica per fissarla in posizione, assicurandosi che non scivoli via durante l’uso.
Per utilizzare la bottiglia di plastica per la raccolta della frutta, è sufficiente posizionare la bottiglia sotto un frutto su un ramo alto. Sollevate il frutto e ruotatelo o picchiettatelo delicatamente con l’apertura della bottiglia, facendolo cadere nella bottiglia.
5 semina in mini-serre
18 Geniali trucchi da giardino gratuiti – 123Creare mini serre è un modo pratico per proteggere i giovani ortaggi dalle condizioni climatiche avverse. Conosciute anche come vaschette per le piantine o vaschette per l’avvio dei semi con coperchio trasparente, creano un ambiente controllato che favorisce la germinazione dei semi e la crescita delle prime piantine. Permettono di controllare le prime fasi di crescita delle piante e di prolungare la stagione di coltivazione.
Materiali necessari: Piccoli telai in acciaio (a forma di ombrellini), nylon o teli di plastica trasparente, picchetti da giardino o piccoli pali di legno, spago o fascette.
Come si fa:
Fase 1: posizionate i telai in acciaio sopra i giovani ortaggi che volete proteggere. Assicuratevi che i telai offrano spazio e altezza sufficienti per la crescita degli ortaggi.
Fase 2: utilizzare picchetti da giardino o piccoli pali di legno per fissare i telai in acciaio al terreno. Posizionate i picchetti lungo il perimetro di ciascun telaio e conficcateli saldamente nel terreno per evitare che i telai si spostino o cadano.
Fase 3: coprire i telai d’acciaio con calze di nylon, teli di nylon o teli di plastica trasparente per creare un recinto trasparente. Assicurarsi che il materiale copra completamente i telai e raggiunga il terreno su tutti i lati.
Fase 4: fissare la copertura con spago o fascette per fissare il telo di nylon o di plastica ai telai in acciaio. Assicuratevi che la copertura sia ben tesa e ben attaccata ai telai per evitare che si stacchi con il vento.
Per garantire la ventilazione e l’accesso alle piante, è possibile aprire parzialmente o sollevare la copertura durante il giorno, quando il clima è mite. La sera o in caso di condizioni avverse, chiudete la copertura per proteggere le piante.
6 Controllo naturale dei parassiti del giardino
In alcuni casi, i cavoli sembrano così forti, ma c’è una mosca del cavolo che può facilmente distruggere tutti i vostri raccolti. Per questo motivo si consiglia di mettere delle reti anti-insetto attorno ai cavoli e dei collari attorno al loro stelo. Potete realizzare questi collari con della vecchia plastica spessa mescolata a fogli di tessuto. Inoltre, potete ricavarli da qualsiasi cosa che sia un po’ spessa, che si mantenga in posizione e che sia in grado di affrontare pioggia e vento.
È molto semplice da realizzare: si taglia un cerchio da un materiale robusto e lo si taglia a metà. Quando si raggiunge il centro, si iniziano a fare dei piccoli tagli a forma di cerchio. In questo modo, il cavolo può crescere durante il periodo in cui il collare è ancora in funzione, ma allo stesso tempo il collare rimane chiuso contro le mosche che depongono le uova nei periodi in cui il gambo è ancora sottile. Dopo averli posizionati intorno al fusto, è necessario premerli con forza sul terreno in modo che non ci sia aria tra il collare e il cavolo.
Questo metodo consente di gestire e ridurre i parassiti nell’orto senza ricorrere a sostanze chimiche di sintesi. Non solo è più sicuro per l’ambiente e per gli insetti utili, ma promuove anche pratiche di giardinaggio più sane e sostenibili.
7 modi per sbarazzarsi delle cocciniglie
18 geniali trucchi gratuiti per il giardino – 127Source: Montanahomesteader
Le cimici sono comuni parassiti del giardino che possono danneggiare o uccidere giovani piantine e trapianti masticando i loro steli a livello del terreno o vicino ad esso. Questi bruchi sono attivi di notte e possono rappresentare un problema frustrante per i giardinieri. Per proteggere organicamente le piante da giardino dalle cocciniglie, ecco uno dei modi più semplici ed efficaci per eliminarle.
Vedi anche 10 erbe che hanno bellissimi fiori viola
Per le piante più grandi, come i pomodori e i tomatillos, si possono usare dei chiodi per proteggere gli steli. Inoltre, si possono usare anche stuzzicadenti o cannucce di plastica tagliate in pezzi più corti. In pratica, l’idea è di mettere qualcosa di alto intorno al fusto della pianta per evitare che la cocciniglia lo avvolga e lo tagli.
8 Collari anti-lumache fai da te
18 geniali trucchi gratuiti per il giardino – 129Source: Beginnergardenertips
Conosciuti anche come barriere per lumache o anelli per lumache, sono dispositivi semplici ma efficaci utilizzati per proteggere le piante dai danni delle lumache in giardino. Creano una barriera fisica che le lumache hanno difficoltà ad attraversare, aiutando a mantenere le piante al sicuro. È possibile realizzare collari anti-lumache fai-da-te utilizzando diversi materiali. In questo articolo, però, vogliamo condividere questo metodo molto semplice che utilizziamo per realizzare collari anti-lumache fai-da-te.
Materiali necessari: Una bottiglia di plastica, forbici.
Come si fa:
Fase 1: tagliate intorno alla bottiglia in modo da ottenere 2 o 3 anelli di circa 10-20 cm ciascuno.)
Fase 2: tagliare le punte su un lato di ogni anello di plastica.
Fase 3: piegare lateralmente ogni punta in modo che sporga orizzontalmente.
Fase 4: posizionare il collare anti-lumache fai-da-te sulla piantina e assicurarsi che sia spinto verso il basso nel terreno.
9 Un altro modo per evitare che le giovani piante vengano danneggiate dalla cocciniglia
18 geniali trucchi gratuiti per il giardino – 131Source: Hobbyfarms
Non appena avete piantato nel terreno pomodori, peperoni, girasoli o altre giovani piante, utilizzate un pezzo di cartone da 3 pollici ricavato da un rotolo di carta igienica o di asciugamani di carta per creare una barriera protettiva. Basta tagliare il tubo di cartone in sezioni e aprirle nel senso della lunghezza. Avvolgete delicatamente una di queste sezioni di cartone intorno a ogni pianta, assicurandovi che il fondo del tubo sia spinto nel terreno per circa un centimetro. Le cocciniglie tendono a muoversi appena sotto la superficie del terreno, quindi questo metodo le tiene lontane dal fusto della pianta.
Oltre all’uso di barriere fisiche come collari o barriere fatte di materiali come il nastro di rame. Attuando uno o più di questi metodi, potrete prevenire efficacemente i danni da tarlo alle giovani piante del vostro giardino e promuovere una crescita sana.
10 Addio Erba
Sbarazzarsi delle erbacce in giardino o in cortile può essere una sfida continua, ma con le giuste strategie e la perseveranza è possibile controllare efficacemente e ridurre al minimo la crescita delle erbacce. L’uso di giornali per proteggere le piante dalle erbacce è un metodo efficace e rispettoso dell’ambiente, che aiuta anche a trattenere l’umidità nel terreno.
Materiali necessari: Giornali (pagine bianche e nere senza inchiostro colorato), pacciame (facoltativo).
Come si realizza:
Fase 1: Rimuovere le erbacce o l’erba esistenti intorno alle piante.
Fase 2: Raccogliere vecchi giornali con pagine bianche e nere e senza inchiostro colorato. Evitate di usare pagine lucide o colorate, perché potrebbero contenere sostanze chimiche dannose per le piante.
Fase 3: stendete uno strato di giornali intorno alla base delle piante. Sovrapponete i fogli di giornale per garantire una copertura completa. Lo strato di giornali deve essere spesso circa 2-3 fogli. Questo spessore aiuta a prevenire la crescita delle erbacce.
Fase 4: inumidire leggermente lo strato di giornale con acqua per aiutarlo a conformarsi al terreno e a rimanere in posizione.
Fase 5: per eliminare le erbacce e dare un aspetto più curato, si può coprire lo strato di giornale con un pacciame di 2-3 pollici di spessore, come trucioli di legno, paglia o compost.
11 Un modo semplice per bordare il prato
18 Geniali trucchi gratuiti per il giardino – 135
Questo modo non solo ne migliora l’aspetto, ma aiuta anche a mantenerne la forma e impedisce all’erba di invadere aiuole, sentieri o altre aree. Impedisce all’erba di invadere altre aree e mantiene ben definite le aiuole e i sentieri del giardino. La bordatura regolare del prato può diventare una parte soddisfacente e relativamente facile della routine di manutenzione del giardino.
12 semplice traliccio per piselli
Creare un semplice traliccio per le piante di piselli è un ottimo modo per sostenerne la crescita, tenere i piselli lontani da terra e facilitare la raccolta. Fornisce il supporto necessario alle piante di piselli per crescere in verticale, aiutando a risparmiare spazio nell’orto e a tenere i piselli lontani dal terreno, riducendo il rischio di parassiti e malattie. Inoltre, rende più comoda la raccolta dei piselli.
18 geniali trucchi gratuiti per il giardino – 137Source: Kristine Newhouse
Materiali necessari: Rami d’albero robusti (lunghi e dritti), corda o spago, forbici da potatura o una sega (se necessario).
Come fare:
Fase 1: Scegliete rami d’albero lunghi e dritti, abbastanza robusti da sostenere il peso delle piante di piselli che crescono. I rami devono essere lunghi almeno 2 metri e mezzo; se necessario, potateli o tagliateli.
Fase 2: posizionare due o più rami nel terreno ad angolo, creando una struttura ad A, oppure in verticale o in orizzontale.
Fase 3: scavare nel terreno buche sufficientemente profonde per ancorare saldamente i rami dell’albero. Posizionate la base di ogni ramo in una buca e riempitela di terra per fissarla in posizione verticale. Rincalzare il terreno per garantirne la stabilità.
Fase 4: creare un’intelaiatura di sostegno legando saldamente le estremità superiori dei rami dell’albero con una corda o uno spago. I rami più corti possono essere fissati orizzontalmente sulla struttura a varie altezze.
Vedi anche 13 migliori verdure ed erbe amiche dei polli
Man mano che le piante di piselli crescono, potete continuare ad aggiungere altri supporti orizzontali di spago per adattarli alla loro altezza. Queste traverse offriranno alle piante di fagioli una superficie maggiore per arrampicarsi. Questo metodo non solo fornisce un sostegno ai fagioli, ma aggiunge anche un tocco rustico e naturale al vostro giardino.
13 Sbollentare i porri dai rotoli di carta igienica
18 Geniali trucchi da giardino gratuiti – 139Source: Gapphotos
Si tratta di una tecnica di giardinaggio utilizzata per produrre steli commestibili lunghi, teneri e di colore verde chiaro o bianco. Anche se i rotoli di carta igienica non sono tipicamente utilizzati per questo scopo, potete usare un metodo simile per sbollentare i porri utilizzando altri materiali come il cartone o il tubo in PVC. L’uso di tubi di cartone o di materiali simili aiuta a creare i gambi teneri e chiari che sono molto apprezzati in cucina. Questo metodo offre anche una certa protezione dai parassiti e rende più comoda la raccolta dei porri.
Materiali necessari: Rotoli di carta igienica (vuoti), spago da giardino o elastici.
Come si fa: Raccogliere i rotoli di carta igienica vuoti e assicurarsi che siano puliti e privi di residui di carta. Avvolgete delicatamente ogni pianta di porro con un rotolo di carta igienica. Fate scivolare il rotolo sul gambo del porro per coprire la parte esposta, lasciando che il fogliame verde sporga in alto. Per mantenere il rotolo di carta igienica al suo posto, premete con le mani nel terreno. Man mano che i porri crescono, continuate ad aggiungere altri rotoli di carta igienica per prolungare il processo di scottatura. Assicuratevi che i rotoli coprano il gambo esposto per evitare che la luce del sole lo raggiunga.
14 Segnapiante fai da te da vasi rotti
18 geniali trucchi per il giardino – 141Source: Chickenscratchny
Creare dei segnapiante fai-da-te da vasi rotti è un modo ingegnoso per riutilizzare i materiali e aiutarvi a identificare facilmente le piante in giardino.
L’uso di pezzi di vasi rotti come segnapiante non solo aiuta a identificare le piante, ma riduce anche i rifiuti riutilizzando materiali che altrimenti sarebbero stati scartati. Inoltre, il colore naturale della terracotta aggiunge un tocco rustico e affascinante al vostro giardino.
15 Il modo più veloce per pulire gli attrezzi da giardino
18 geniali trucchi gratuiti per il giardino – 143Source: Gardenbetty
La pulizia degli attrezzi da giardino è essenziale per prevenire la diffusione di malattie, mantenere l’efficacia degli attrezzi e prolungarne la durata. Il modo più veloce per pulire gli attrezzi da giardino dipende da quanto sono sporchi, ma ecco un metodo rapido per la pulizia di routine.
Pulire regolarmente gli attrezzi da giardino dopo l’uso non solo ne prolunga la vita, ma ne garantisce anche l’efficacia e riduce il rischio di diffusione di malattie da una pianta all’altra. Questo metodo di pulizia rapida è adatto per la manutenzione ordinaria, ma per gli attrezzi in pessime condizioni o con una notevole quantità di ruggine, potrebbe essere necessaria una pulizia e un restauro più approfonditi.
16 Lattuga in cloches
18 Geniali soluzioni gratuite per il giardino – 145Source: Tumblr
Questo metodo può aiutare a proteggere le piante dalle condizioni atmosferiche avverse, dai parassiti e a prolungare la stagione di crescita. Permette di controllare l’ambiente e di proteggere le piante da varie sfide. È particolarmente utile per la semina all’inizio della primavera e alla fine dell’autunno, quando le temperature sono più basse e meno favorevoli alla lattuga. Ricordate solo di monitorare la temperatura e di fornire un’adeguata ventilazione per evitare il surriscaldamento nelle giornate di sole.
17 Bordi da giardino riciclati
18 Geniali trucchi gratuiti per il giardino – 147Fonte: Flickr
L’uso di materiali riciclati per i bordi del giardino è un modo ecologico e creativo per definire i confini del giardino, i sentieri e le caratteristiche del paesaggio, riducendo al contempo i rifiuti.
Quando si utilizzano materiali riciclati per i bordi del giardino, bisogna preparare l’area scavando una trincea poco profonda per accogliere i materiali per i bordi. Fissate i materiali in posizione e prendete in considerazione l’uso di una livella per assicurarvi che siano uniformi e forniscano un bordo stabile. Con un po’ di creatività e di intraprendenza, potrete dare al vostro giardino un bordo caratteristico e rispettoso dell’ambiente.
18 Proteggere le piantine di fagioli verdi
18 geniali trucchi gratuiti per il giardino – 149Source: Caroljmichel
Se avete animali come polli, cani e gatti, questo è un ottimo consiglio per evitare che “danneggino” il vostro orto. Mettere delle vecchie forchette nell’aiuola vi aiuterà a proteggere l’orto quando coltivate le verdure in casa.