Le piante da appartamento non sono solo adatte a decorare gli interni, ma contribuiscono in modo decisivo a migliorare la qualità dell’aria.

Le piante rendono l’aria di casa più respirabile aumentando il contenuto di ossigeno nell’aria grazie alla fotosintesi. Inoltre, possono filtrare e purificare l’aria eliminando le sostanze tossiche.

Composti nocivi come benzene, formaldeide e tricloroetilene possono essere presenti nell’aria di casa, rilasciati da adesivi, vernici ed elettrodomestici. Di seguito elenchiamo le 15 migliori piante per purificare l’aria di casa.

Lo spatafillo è facile da coltivare e mantenere e ha bellissimi fiori bianchi che contribuiscono a decorare l’ambiente. Questa pianta è molto utile per purificare l’aria di casa.
Fico della gomma (Ficus elastica) . Originaria dell’Asia meridionale, questa pianta ha foglie grandi e scure ed è ideale per il soggiorno o la camera da letto.
Edera comune (Hedera helix) . È senza dubbio una delle piante d’appartamento più utilizzate, ideale per decorare le finestre.
Sansevieria trifasciata . Conosciuta anche come “lingua di tigre”, questa pianta è molto popolare e molto facile da curare. Attenzione: le foglie possono essere velenose se ingerite dagli animali domestici.
Palma di bambù (Chamaedorea seifrizii) . Questa palma purificatrice può essere tenuta all’ombra, il che la rende un’ottima opzione per le camere da letto o i bagni.
Aloe vera . Questa pianta è nota per le sue proprietà benefiche per la pelle ed è anche un’ottima pianta ornamentale per aiutare a purificare e migliorare l’aria in casa.
Dieffenbachia . Questa pianta, che può essere tossica se ingerita, aiuta a purificare l’aria della casa e a eliminare numerose sostanze tossiche.
Filodendro . Una delle piante d’appartamento più diffuse e conosciute, è facile da coltivare ed è particolarmente efficace per purificare l’aria della casa.
Falange (Chlorophytum comosum) . Questa pianta molto nota, disponibile quasi ovunque, è facile da coltivare se collocata in un ambiente molto luminoso.
Protocollo della felicità (Dracaena fragrans) . Questa pianta elimina vari tipi di tossine dall’aria e può contribuire a decorare qualsiasi ambiente grazie al suo aspetto.
Aglaonema . Questa pianta è disponibile in molti colori, è facile da curare, ma necessita di annaffiature frequenti e di protezione dal freddo.
Pachira aquatica . Questa pianta è associata alla prosperità e all’abbondanza e cresce meglio in ambienti umidi. È particolarmente utile se collocata in bagno.
Pothos (Epipremnum aureum) . Ha foglie grandi e colorate ed è una delle piante più efficaci per purificare l’aria della casa.
Felce di Boston (Nephrolepis exaltata) . Come tutte le piante subtropicali, anche questa ha bisogno di molta umidità e va quindi collocata in bagno.
Ficus benjamina . Questo albero ha foglie grandi e belle e prospera in una posizione soleggiata, purificando l’aria della casa.