Volete raccogliere erbe fresche che crescono in vaso appena fuori dalla porta della vostra cucina? Prendete in considerazione la coltivazione delle 12 spezie popolari che potete coltivare facilmente in vaso. In questo modo, quando sarete nel bel mezzo della preparazione della cena e vi accorgerete di aver dimenticato di raccogliere una manciata di cipolla o di coriandolo, sarà a pochi passi da voi. Inoltre, coltivare queste spezie in vaso vi permetterà di risparmiare spazio in giardino e di sfruttare la maggior parte degli altri spazi della vostra casa, come il balcone, il portico e persino il davanzale della finestra per creare un piccolo orto.
12 spezie popolari che potete coltivare facilmente in vaso
Appuntalo
Queste erbe sono facili da coltivare, il che le rende ottime per i principianti. Inoltre, si adattano bene ai cambiamenti climatici e non richiedono grandi sforzi da parte dei giardinieri, come acqua, fertilizzanti e parassiti. Avrete facilmente a disposizione erbe per ogni pasto, ma potrete anche acquisire esperienza nella semina e nella cura, da facile a difficile, quando inizierete.
1 Cipolla
12 spezie popolari che si possono coltivare facilmente in vaso – 79
Appuntalo
Fonte: Mybalconyjungle
La cipolla può essere coltivata facilmente in vaso. Basta scegliere vasi profondi e larghi almeno 10 pollici, oppure si può coltivare anche in una cassetta da finestra o in una vasca.
2 Coriandolo
12 spezie popolari che si possono coltivare facilmente in vaso – 81
Appuntalo
Fonte: Hortzone
Il coriandolo è chiamato anche cilantro ed è comunemente usato nella cucina pakistana, indiana, messicana e latinoamericana. È un’erba aromatica facile da coltivare che si può piantare in contenitori, in vasi in casa.
3 Aglio
12 spezie popolari che si possono coltivare facilmente in vaso – 83
Appuntalo
Fonte: Sundaygardener
L’aglio cresce meglio sia in giardino che in vaso. Si può inserire nella categoria degli ortaggi e delle spezie. Oltre a essere utilizzato in cucina, ha anche proprietà medicinali.
Vedi anche 25 idee per il paesaggio della terrazza
4 semi di finocchio
12 spezie popolari che si possono coltivare facilmente in vaso – 85
Appuntalo
Fonte: OrtensieBlu
Scegliete un vaso profondo almeno 12-14 pollici per coltivare i semi di finocchio. Inoltre, affinché le piante di finocchio crescano felicemente, utilizzate un terriccio leggero e annaffiate frequentemente, ma in un terreno ben drenato.
5 Foglia di alloro indiano
12 spezie popolari che si possono coltivare facilmente in vaso – 87
Appuntalo
Fonte: Piante
L’alloro indiano è un albero, ma può essere coltivato facilmente in vaso. Preferisce crescere in climi caldi subtropicali e tropicali. Tollera anche i climi freddi, purché venga protetta dalle intemperie spostando il vaso in casa.
6 Cardamomo
12 spezie popolari che si possono coltivare facilmente in vaso – 89
Appuntalo
Fonte: Gardenista
Il cardamomo è una spezia popolare nelle ricette mediorientali, arabe, indiane e svedesi. Si può coltivare facilmente in vaso con le cure di base.
7 Curcuma
12 spezie popolari che si possono coltivare facilmente in vaso – 91
Appuntalo
Fonte: Gardenandhome
La curcuma può essere usata anche in cucina e per le cure. In un clima freddo, dovreste coltivare i rizomi di curcuma in primavera e all’inizio dell’estate. Se vivete in climi tropicali e subtropicali, piantatela tutto l’anno, tranne che nelle estati calde.
8 Paprika
12 spezie popolari che potete coltivare facilmente in vaso – 93
Appuntalo
Fonte: Gardeningknowhow
I peperoni sono facili da coltivare in vaso e si adattano bene alle condizioni interne. Producendo frutti, si possono coltivare anche come bellissime piante da appartamento.
9 Zenzero
Lo zenzero è molto facile da coltivare in vaso in casa per ottenere un raccolto tutto l’anno. Coltivatelo in un vaso largo e assicuratevi che la gemma dell’occhio sia rivolta verso l’alto. Posizionate il vaso alla luce indiretta del sole e in un luogo caldo. Mantenete il terreno umido ma non bagnato per evitare il marciume delle radici.
10 Cumino
12 spezie popolari che si possono coltivare facilmente in vaso – 97
Appuntalo
Fonte: Sentiero dei giardinieri
I semi di cumino sono usati come spezia e anche le foglie sono commestibili, ma non hanno un sapore pregiato. Questa erba cresce meglio nei climi privi di gelo. Coltivatela in primavera per raccoglierla in estate. Ma piantatela in inverno se vivete in un clima caldo.
Vedi anche Svelare le potenzialità del quarto d’agnello: L’erba può purificare il terreno e nutrire il corpo
11 Albero del curry
12 spezie popolari che potete coltivare facilmente in vaso – 99
Appuntalo
Fonte: Pipingpotcurry
Questo albero del curry può essere sia un’erba che una spezia, con un aroma distinto e un sapore dolce e persistente. Viene utilizzato in chutney, curry, uttapam e soprattutto nelle ricette dello Sri Lanka e dell’India meridionale.
12 Pepe nero
12 spezie popolari che si possono coltivare facilmente in vaso – 101
Appuntalo
Fonte: Lifezshining
Questa spezia è una delle più popolari al mondo ed è disponibile nella maggior parte delle cucine. I frutti del pepe nero o i grani di pepe sono utilizzati in diverse cucine per il loro calore e la loro piccantezza. Crescono bene in vaso a patto di avere un clima caldo e umido.