10 piante che possono essere coltivate in acqua tutto l’anno

10 piante che possono essere coltivate in acqua tutto l’anno

Le piante hanno spesso proprietà rilassanti e culinarie e sarebbe bello averle in casa tutto l’anno. Ebbene, è possibile! Vi sveliamo come coltivare alcune piante in cucina durante tutto l’anno. Inoltre, non sarà necessario annaffiarle regolarmente o cambiare il terreno, e continueranno a essere gustose come in giardino.

Tuttavia, è necessario seminare i semi di aneto, senape e coriandolo nel terreno e poi trapiantarli in acqua, poiché una pianta di terra non può essere messa direttamente in acqua perché le radici sono diverse da quelle acquatiche.

Ecco come coltivare le piante in acqua:

Mettete le talee delle piante in bottiglie di vetro con acqua, preferibilmente di sorgente, perché contiene molti minerali. Evitate di usare acqua clorata, perché il cloro può danneggiare i tessuti delle piante. Se volete usare l’acqua del rubinetto, lasciatela riposare per una notte o raccogliete l’acqua piovana.

Scegliete una bottiglia o un vaso di vetro per le piante. Tuttavia, utilizzate bottiglie colorate o avvolgete della carta intorno alla bottiglia, poiché le radici non devono essere esposte alla luce.

L’oscurità aiuterà a prevenire la crescita delle alghe sulla bottiglia e sulle radici. L’apertura del contenitore non deve essere troppo ampia per mantenere le talee in posizione verticale.

Tuttavia, fate attenzione che non sia troppo stretta per consentire alle radici di ossigenarsi correttamente.

Selezionate le talee flessibili e prelevate steli di 15 cm (6 pollici) dalle piante in crescita. Sistematele nei contenitori e rimuovete le foglie inferiori, che marciscono facilmente in acqua.

Cambiate l’acqua una volta alla settimana se si tratta di talee come il rosmarino. Quando le radici iniziano a crescere, non è necessario cambiare l’acqua per 2-6 settimane.

Per favorire la radicazione, immergete i rami di salice in acqua calda per una notte e poi usate l’acqua come ormone radicante. È anche possibile utilizzare ormoni radicanti in polvere.

Ecco 10 piante che potete coltivare in casa e sviluppare in acqua:

Menta piperita

Questa erba è ricca di mentolo, che fornisce una sensazione di raffreddamento sulla pelle o sulla lingua e non modifica la temperatura. È sufficiente mettere in acqua alcune talee fresche, poiché è la pianta più facile da coltivare in acqua.

Timo

Prelevare nuove talee a metà primavera o all’inizio dell’estate, prima che il timo inizi a fiorire, metterle in acqua e spruzzare le cime per evitare che si secchino. Potare gli steli per favorire la ramificazione.

Origano

Mettete le talee fresche di origano in acqua e tagliate le punte man mano che la pianta cresce.

Melissa

Prelevate diverse talee in primavera o in autunno e mettetele in acqua in un luogo luminoso. Dopo 3 o 4 settimane, le talee svilupperanno le radici. Cambiate regolarmente l’acqua o mettete la pianta all’aperto se fa caldo.

La stevia

Potete aggiungere la stevia alle vostre bevande e infusi. Basta mettere le talee di stevia dei rami attivi in un contenitore pieno d’acqua e metterlo in un luogo soleggiato e caldo.

Dragoncello

Sono necessarie talee primaverili dopo la nuova crescita. Collocate la pianta in un luogo caldo e luminoso. Esistono diversi tipi di dragoncello, ma il dragoncello francese è più indicato per scopi culinari, mentre il dragoncello russo è più indicato per l’uso in insalata.

Basilico

Questa pianta cresce molto facilmente in acqua. Mettete le talee in acqua prima che inizino a fiorire e collocate il contenitore in un luogo soleggiato.

Salvia

È preferibile prelevare le talee di salvia in primavera e metterle in acqua. Collocate la pianta in una zona soleggiata e ben ventilata, poiché è soggetta a muffa.

Menta spezzata

La mentuccia è un ibrido naturale della menta verde e cresce facilmente in questo modo.

Rosmarino

Le radici delle talee di rosmarino richiedono più tempo per svilupparsi, ma in primavera i nuovi germogli si sviluppano più rapidamente. Tenete la pianta in un luogo soleggiato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *