La coltivazione di piante da giardinaggio in compagnia è un ottimo metodo per ottenere una buona resa. Aiuta i giardinieri a raccogliere, a respingere i parassiti e a fornire supporto alle loro colture. Scoprite 10 erbe da coltivare vicino alle piante di pomodoro per creare l’ambiente di coltivazione perfetto per un raccolto sano e per aiutare i vostri pomodori ad avere un sapore più dolce.
10 erbe da coltivare vicino alle piante di pomodoro
Se siete alle prime armi, i pomodori sono una delle colture da avviare nel vostro orto. Sono facili da coltivare e da curare. Ma per aiutarvi a sfruttare al meglio il vostro spazio, queste erbe aromatiche sono ottime compagne per un raccolto sano e biologico senza l’uso di prodotti chimici, erbicidi o pesticidi!
Salvia #1
Questa erba è un ottimo repellente naturale per controllare gli acari e le pulci. Inoltre, il suo profumo delicato attira coccinelle e farfalle che vengono a impollinare le piante di pomodoro per un raccolto abbondante.
Menta #2
Fonte: Littleyellowwheelbarrow
La menta emette una forte fragranza che può sbarazzarsi di parassiti come gli acari e gli afidi.
3 Erba cipollina
Il profumo intenso dell’erba cipollina non è tollerato da afidi, acari e coleotteri, per cui è una buona pianta da compagnia per i pomodori.
4 Nasturzio
Fonte: Onehundreddollarsamonth
Questa pianta da fiore è un’ottima compagna per le piante di pomodoro e funziona come repellente per i parassiti grazie ai suoi oli pepati e amari.
5 Erba gatta
Per aumentare la resa dei pomodori, la coltivazione dell’erba gatta con le piante di pomodoro è uno dei metodi migliori, perché questa erba attira farfalle e api. Oltre ad attirare gli impollinatori benefici, è anche in grado di scoraggiare i parassiti più comuni, come acari, coleotteri e afidi.
Vedi anche 27 modi brillanti per usare i blocchi di cemento in giardino
6 Prezzemolo
Il prezzemolo può attirare gli insetti benefici del giardino, come vespe parassite e sirfidi che si nutrono di vermi del pomodoro e afidi, rendendolo una pianta compagna vantaggiosa per le piante di pomodoro.
7 Aneto
L’aneto attira i sirfidi e le coccinelle che predano i pomodori per favorire la crescita e la salute della pianta, rendendola un’ottima compagna dei pomodori.
8 Basilico
Fonte: Foodgardening Giardinaggio alimentare
Il basilico diffonde un aroma lussureggiante che può dissuadere i parassiti dell’orto come calabroni, mosche, afidi e acari e, allo stesso tempo, arricchisce il sapore dei frutti.
9 Timo
Fonte: Growjourney
Il timo è in grado di sbarazzarsi dei parassiti più pericolosi dei pomodori: i vermi delle corna e altri parassiti dannosi come le larve, le mosche bianche e i vermi delle orecchie.
10 Borragine
La borragine produce incantevoli fiori viola che spuntano sulle foglie verdi e respinge i vermi cornuti.