Il detersivo fai da te è un’ottima idea per risparmiare e pensare all’ambiente. Vediamo come prepararlo per un anno.
Fare il detersivo in casa ti permetterà di spendere solo dieci euro per un anno di bucato.
DETERGENTE FAI DA TE: VANTAGGI .
Il detersivo, oltre ad essere acquistato al supermercato, si può fare anche in casa, risparmiando. Realizzare il tuo detersivo ti permetterà anche di preservare l’ambiente e la salute dei tuoi cari. Molto spesso, infatti, i detersivi venduti nei supermercati contengono tensioattivi o sostanze chimiche che, a lungo termine, possono avere effetti dannosi sull’organismo.
Per non parlare degli effetti pericolosi sull’ambiente. Il detersivo fatto in casa è inoltre ipoallergenico e non contiene conservanti.
È stato dimostrato che le famiglie francesi, ad esempio, effettuano in media 5 lavaggi in lavatrice a settimana , per un totale di 220 lavaggi in un anno. Durante questi lavaggi vengono utilizzati 26 litri di detersivo liquido e 40 chili di detersivo in polvere.
Tutti i detersivi possono essere prodotti in casa, anche quello destinato al lavaggio dei panni in lavatrice. Vediamo come produrlo per un anno, utilizzando solo due ingredienti e spendendo meno di dieci euro (circa 0,35 centesimi al litro).
Procedura di attuazione
Gli ingredienti necessari per preparare il detersivo liquido che vi servirà per un anno di bucato sono i seguenti:
- Sapone di Marsiglia in scaglie, 60 grammi (costo medio, circa 0,40 centesimi).
- carbonato di sodio , 15 grammi (costo medio 0,15 centesimi)
- bicarbonato di sodio , 30 grammi, (costo medio 0,10 centesimi)
- olio essenziale , poche gocce (circa 0,05 centesimi).
- 1 litro di acqua calda
- 1 litro di acqua fredda
Prima di tutto bisogna scaldare un litro d’acqua. In esso sono incorporati i trucioli di sapone di Marsiglia. Le patatine devono essere mescolate bene.
A fuoco spento versare la soda e poi il bicarbonato. Successivamente si può procedere a frullare il tutto con l’aiuto di un mixer. L’obiettivo è che il composto sia quanto più omogeneo possibile.
Poi, bisogna raffreddare il composto e lasciarlo riposare per un giorno intero. A quel punto il detersivo dovrebbe essere diventato molto compatto, ma questo è un passaggio normale. Il passo successivo è mescolare il tutto con un litro di acqua fredda. Anche in questo caso l’obiettivo è che il composto risulti omogeneo e liscio.
Vi serviranno dei vasetti, quelli dei classici detersivi liquidi precedentemente risciacquati e asciugati, ma anche delle semplici bottiglie di plastica. Se preferisci puoi scegliere un barattolo di vetro. Aggiungi qualche goccia dell’olio essenziale che preferisci al detersivo. Servirà a profumare il bucato. Lavanda e limone sono alcuni esempi.
Ottieni, per pochi soldi, un detersivo liquido che può sbiancare, disinfettare e rimuovere le macchie dal bucato. Queste proprietà sono conferite dal bicarbonato di sodio, che è un prodotto naturale e biodegradabile. Inoltre, può agire anche come ammorbidente e antiodorante.
Il percarbonato di sodio, da parte sua, disinfetta e rimuove le macchie. Il sapone di Marsiglia, dal canto suo, è un prodotto biodegradabile e anallergico che pulisce delicatamente.