Questo piatto veloce combina il gusto saporito dei cavoletti di Bruxelles con una salsa cremosa a base di formaggio e senape. Perfetto come contorno o piatto principale!
Ingredienti:
- 500 g di cavoletti di Bruxelles freschi
- 150 g di formaggio cremoso (naturale o alle erbe)
- 2 cucchiai di senape (mediamente piccante o di Digione)
- 1 cipolla piccola, tritata finemente
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 150 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- Sale e pepe a piacere
- Prezzemolo fresco per guarnire
Preparazione:
- Preparare i cavoletti di Bruxelles: Pulire i cavoletti di Bruxelles, eliminare le foglie esterne e tagliare le cimette a metà. Sbollentare in acqua bollente salata per circa 8 minuti, quindi scolare e mettere da parte.
- Soffriggere le cipolle e l’aglio: Scaldare l’olio d’oliva in una padella. Soffriggere la cipolla e l’aglio tritati finché non diventano traslucidi.
- Preparare la salsa: Aggiungere il brodo vegetale e portare brevemente a ebollizione. Mescolare il formaggio cremoso e la senape fino a ottenere una salsa cremosa. Insaporire con sale e pepe.
- Aggiungere i cavoletti di Bruxelles: Aggiungere i cavoletti di Bruxelles sbollentati alla salsa e far cuocere il tutto a fuoco medio per circa 5 minuti per permettere ai sapori di combinarsi.
- Servire: Guarnite con prezzemolo fresco e gustate caldo – ideale per accompagnare piatti di carne o semplicemente con pane fresco.
- Tempo di preparazione: 25 minuti
Suggerimenti:
Per un tocco di croccantezza in più, si possono friggere i cavoletti di Bruxelles in padella prima di aggiungerli alla salsa.
Questo piatto può anche essere meravigliosamente insaporito con dadini di pancetta o mandorle tostate.